La guerra dentro: Diari dall'assedio di Leningrado

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra dentro: Diari dall'assedio di Leningrado (Alexis Peri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra dentro” fornisce un resoconto unico e profondamente personale dell'assedio di Leningrado, attingendo a 125 diari inediti dei residenti. Il libro si contrappone alle narrazioni ufficiali sottolineando la sofferenza e le lotte emotive dei blokadniki piuttosto che la loro eroica resistenza, offrendo un'analisi approfondita della condizione umana durante questo tragico periodo. Pur essendo ben studiato, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la presentazione e le interpretazioni teoriche.

Vantaggi:

Il libro è magistralmente realizzato e fornisce una prospettiva unica attraverso le voci dei residenti di Leningrado. È ben studiato e offre un resoconto accademico ma leggibile. Per molti si tratta di una lettura avvincente e stimolante che racchiude gli orrori affrontati dai civili, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di storia e gli studiosi. La sensibilità dell'autore nei confronti dei diaristi è lodevole e mette in evidenza l'impatto psicologico della guerra sulla gente comune.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano la tendenza dell'autore a teorizzare e psicologizzare eccessivamente, sostenendo che ciò sminuisce le esperienze crude documentate nei diari. Alcuni recensori hanno trovato la scrittura noiosa e hanno abbandonato la lettura all'inizio, pur riconoscendo il rigore scientifico. Inoltre, alcuni ritengono che l'enfasi sulla disperazione e sulla follia possa minare l'eroismo di coloro che hanno sofferto durante l'assedio.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War Within: Diaries from the Siege of Leningrad

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio del Libro Russo della Casa Pushkin

Vincitore del Premio del libro AATSEEL

Vincitore del premio letterario della University of Southern California

Menzione d'onore, Premio del Libro Reginald Zelnik

"Fatti da parte, Omero. Dubito che persino l'autore dell'Iliade avrebbe potuto eguagliare il resoconto di Alexis Peri sull'assedio di 872 giorni che Leningrado ha subito".

--Jonathan Mirsky, The Spectator.

"Affascinante e perspicace".

--Antony Beevor, New York Review of Books.

"Potente e illuminante... Un'opera affascinante, perspicace e ricca di sfumature".

--Anna Reid, Times Literary Supplement.

"Un esame sensibile, a volte quasi poetico".

--Robert Legvold, Foreign Affairs.

Nel settembre 1941, due mesi e mezzo dopo che i nazisti avevano invaso l'Unione Sovietica, la Wehrmacht tedesca accerchiò Leningrado. Tagliata fuori dal resto della Russia, la città rimase bloccata per 872 giorni, al costo di quasi un milione di vite civili. Fu uno degli assedi più lunghi e mortali della storia moderna.

The War Within racconta il blocco di Leningrado dal punto di vista di coloro che lo hanno subito. Attingendo a diari inediti scritti da uomini e donne di ogni estrazione sociale, Alexis Peri racconta la tragica storia di come giovani e anziani abbiano lottato per dare un senso a un mondo che stava crollando intorno a loro. Quando il blocco fu tolto nel 1944, i funzionari del Cremlino censurarono le pubblicazioni che descrivevano il calvario e arrestarono molti dei leader di guerra di Leningrado. Alcuni furono giustiziati. I diari, ormai pericolosi per i loro autori, furono nascosti nelle case, accantonati negli archivi e dimenticati. The War Within recupera questi resoconti perduti, facendo luce su uno degli episodi più oscuri della Seconda guerra mondiale e rendendo omaggio alla resilienza dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra interiore: Diari dall'assedio di Leningrado - The War Within: Diaries from the Siege of...
Nel settembre 1941, due mesi e mezzo dopo...
La guerra interiore: Diari dall'assedio di Leningrado - The War Within: Diaries from the Siege of Leningrad
La guerra dentro: Diari dall'assedio di Leningrado - The War Within: Diaries from the Siege of...
Vincitore del Premio del Libro Russo della Casa...
La guerra dentro: Diari dall'assedio di Leningrado - The War Within: Diaries from the Siege of Leningrad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)