La guerra dentro di noi

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra dentro di noi (Carol Matas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra dentro” di Carol Matas racconta l'avvincente storia di una giovane ebrea, Hannah Green, che vive nel Mississippi durante la Guerra Civile. Mentre la sua famiglia affronta varie sfide dovute alla guerra, tra cui l'ordine di espulsione di Ulysses S. Grant contro gli ebrei, Hannah si confronta con le proprie convinzioni sulla schiavitù e sull'identità. La narrazione esplora i temi complessi della discriminazione, dell'identità e della crescita morale, nonché le dinamiche razziali e religiose durante questo periodo turbolento della storia americana.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Guerra Civile, evidenziando le esperienze di una famiglia ebrea e le sue lotte contro la discriminazione e l'identità. Incoraggia il pensiero critico sul razzismo, la xenofobia e le convinzioni personali e mostra una crescita significativa dei personaggi, in particolare nel risveglio morale di Hannah. Lo sviluppo dei personaggi è stato lodato anche per aver mostrato punti di vista diversi durante questo periodo storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia non sia stata approfondita come ci si aspettava e hanno notato che i personaggi erano semplicistici, il che potrebbe sminuire la profondità della narrazione. Alcune espressioni di insoddisfazione sono state rilevate anche per quanto riguarda il ritmo e la complessità del libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War Within

Contenuto del libro:

Holly Springs, Mississippi, 1862 Hannah Green non riesce a credere a ciò che accade alla sua famiglia dopo lo scoppio della guerra. Innanzitutto, sua sorella Joanna si innamora di un soldato dell'Unione, un nemico.

Poi, lo stesso soldato informa Hannah e la sua famiglia dell'ordine generale n. 11 del generale Grant, che ordina a tutti gli ebrei di evacuare il territorio per aver violato le norme commerciali. I Greens fuggono da Holly Springs appena prima che la loro casa venga distrutta.

Perdono tutto, anche gli schiavi, quando Lincoln li dichiara liberi. Ora, essendo ebrea, Hannah non può tornare a casa nel Mississippi, uno stato confederato che le sta molto a cuore.

La confusione si fa strada. Chi sta dalla sua parte e da che parte vuole stare?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780689843587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Daniel - Daniel's Story
Daniel ricorda a malapena di aver condotto una vita normale prima che i nazisti salissero al potere nel 1933. Riesce ancora a immaginarsi una...
La storia di Daniel - Daniel's Story
La guerra di Lisa - Lisa's War
Carol Matas condivide un “racconto potente” di due giovani adolescenti disposti a non fermarsi davanti a nulla per evitare il pericolo che l'invasione...
La guerra di Lisa - Lisa's War
Nome in codice Kris - Code Name Kris
Determinato a fare la differenza in guerra, Jesper si rifiuta di smettere di combattere i nazisti nel "racconto emozionante" di Carol Mata su un...
Nome in codice Kris - Code Name Kris
La guerra dentro di noi - The War Within
Holly Springs, Mississippi, 1862 Hannah Green non riesce a credere a ciò che accade alla sua famiglia dopo lo scoppio della guerra...
La guerra dentro di noi - The War Within
Rosie a New York: Preso! - Rosie in New York City: Gotcha!
A undici anni, le principali preoccupazioni di Rosie Lepidus sono vincere il ring-a-levio, andare a scuola e stare...
Rosie a New York: Preso! - Rosie in New York City: Gotcha!
Rosie a Los Angeles: Azione! - Rosie in Los Angeles: Action!
Con il successo dell'ultimo film di papà sul baseball, Rosie e la sua famiglia si trasferiscono nella bellissima...
Rosie a Los Angeles: Azione! - Rosie in Los Angeles: Action!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)