La guerra delle sette settimane: il conflitto austro-prussiano del 1866

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra delle sette settimane: il conflitto austro-prussiano del 1866 (M. Hozier H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza mista del libro: alcuni lettori lo trovano confuso e difficile da seguire, mentre altri ne apprezzano il dettagliato resoconto storico della guerra del 1866.

Vantaggi:

Il libro è descritto come un resoconto affascinante e dettagliato della guerra del 1866, con descrizioni vivide del paesaggio, del tempo e delle azioni militari. La qualità della ristampa è buona, con errori di scansione minimi che ne facilitano la lettura. È un documento storico significativo, che coglie il declino del vecchio ordine in Germania e l'ascesa della Prussia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro confuso e difficile da seguire a causa della sua struttura non cronologica. Ci sono indicazioni di parzialità nei confronti della Prussia, che possono sminuire la sua neutralità. Una recensione indica che il libro era così frustrante che il lettore lo ha abbandonato per un altro titolo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seven Weeks' War: the Austro-Prussian Conflict of 1866

Contenuto del libro:

La creazione di una nuova Europa nel fuoco e nel sangue.

L'Europa della seconda metà del XIX secolo era in fermento. Gli antichi imperi cercavano di mantenere e consolidare il loro potere, gli Stati più piccoli lottavano per formare nuove nazioni e le vecchie inimicizie alimentavano il fuoco del conflitto. La Guerra delle Sette Settimane del 1866, oggetto di questo libro, fu conosciuta anche come Guerra Austro-Prussiana, Guerra Tedesca, Guerra di Unificazione, Guerra Civile Tedesca e Guerra Fraterna e, se considerata come parte del processo che portò all'unificazione dell'Italia, come Terza Guerra di Indipendenza. Una consistente confederazione di Stati tedeschi sotto l'influenza dell'Impero austriaco combatté contro la Prussia, sostenuta dai suoi alleati tedeschi e dal Regno d'Italia. L'esito fu una vittoria decisiva per la Prussia e l'Italia, che assicurò il futuro dominio prussiano sugli Stati tedeschi; il potere dell'Austria sull'Italia fu ulteriormente destabilizzato dalle conquiste territoriali ottenute dall'Italia nel Veneto. Tra il 24 giugno e il 22 luglio 1866 furono combattute otto importanti battaglie terrestri e navali. Koniggratz, combattuta il 3 luglio 1866, fu probabilmente la vittoria prussiana più decisiva ed è la battaglia più ricordata oggi, anche se 17 giorni dopo la flotta austriaca inflisse una significativa sconfitta alla marina italiana a Lissa.

L'alleanza austro-tedesca si comportò bene in battaglia, ma fu significativamente in inferiorità numerica rispetto agli avversari e subì quasi il doppio delle perdite. Questo libro è un esame approfondito ed erudito di questa guerra europea che fu combattuta mentre l'Impero britannico era preoccupato di consolidare i propri territori o di combattere guerre coloniali relativamente piccole. Fu una delle prime guerre dell'era industriale e interesserà tutti coloro che sono affascinati dalla storia della creazione dell'Europa moderna.

Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili; ogni titolo è disponibile in softcover e in hardback con copertina in polvere; i nostri hardback sono rilegati in tela e sono caratterizzati da scritte in lamina d'oro sul dorso e da fasce in tessuto in testa e in coda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782820116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra delle sette settimane: il conflitto austro-prussiano del 1866 - The Seven Weeks' War: the...
La creazione di una nuova Europa nel fuoco e nel...
La guerra delle sette settimane: il conflitto austro-prussiano del 1866 - The Seven Weeks' War: the Austro-Prussian Conflict of 1866
La guerra delle sette settimane - The Seven Weeks' War
Ristampa dell'originale, pubblicato per la prima volta nel 1871. La casa editrice Anatiposi pubblica libri...
La guerra delle sette settimane - The Seven Weeks' War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)