La guerra delle pellicce: l'impatto politico, economico, culturale ed ecologico del commercio occidentale delle pellicce 1765-1840

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra delle pellicce: l'impatto politico, economico, culturale ed ecologico del commercio occidentale delle pellicce 1765-1840 (A. Bainbridge David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Lezioni di storia” di David Bainbridge per il suo approccio completo e pieno di speranza alle questioni ambientali e agli eventi storici legati al commercio delle pellicce. Il libro è stato notato per la sua profondità di ricerca, la bella scrittura e le illustrazioni perspicaci, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia americana e alla sostenibilità.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, offre una speranza con soluzioni pratiche, una comprensione completa delle questioni ambientali e storiche, illustrazioni notevoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesante o scoraggiante l'attenzione al degrado ambientale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fur War: The Political, Economic, Cultural and Ecological Impacts of the Western Fur Trade 1765-1840

Contenuto del libro:

Il commercio di pellicce animali ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella proprietà finale di terre e risorse sulla costa occidentale del Nord America. Eppure è spesso trascurato nella storia e nella comprensione dell'Ovest.

Nelle aule della California viene saltato quasi completamente. Tra gli attori di questo complesso conflitto c'erano Russia, Gran Bretagna, America, Francia, Spagna, Messico, Hawaii e le molte Prime Nazioni di cui erano le terre. A volte il commercio di pellicce era incredibilmente redditizio e contribuì a rendere alcuni uomini e donne molto ricchi.

I ritorni economici e le tasse aiutavano anche a sostenere i governi.

Più spesso, il commercio di pellicce portò a sofferenze, abusi, morte e disperazione per i marinai, i trapper e i commercianti di pellicce coinvolti. Il periodo più redditizio fu molto breve.

Ma gli impatti duraturi sono stati gravi per le Prime Nazioni le cui terre sono state invase e per gli ecosistemi che sono stati privati della lontra marina e del castoro. Abusi e conflitti hanno portato alla resistenza e alla guerra che in alcuni casi hanno decimato le comunità locali. Si sono verificati massacri, ma più spesso non erano intenzionali.

Gli indigeni erano necessari per raccogliere pellicce, ma avevano poca o nessuna resistenza alle malattie introdotte. A partire dal primo contatto con gli esploratori, una serie di epidemie di vaiolo, malaria, influenza, sifilide e altre malattie attraversarono la regione. A volte queste uccisero il 50-90% delle persone nei gruppi tribali e i visitatori trovarono solo teschi e ossa.

La febbre intermittente degli anni Trenta del XIX secolo fu diffusa accidentalmente dai trapper della Compagnia della Baia di Hudson. Fu particolarmente distruttiva in Oregon e California.

La morte di così tanti nativi portò alla disgregazione sociale anche dei gruppi tribali più forti. Molte tribù e tribù erano scomparse prima di essere annotate in un diario o inserite in una mappa. Ma alcune sono sopravvissute e hanno recuperato popolazione e spirito.

Si stanno compiendo sforzi per salvare, recuperare e utilizzare le lingue native.

L'impatto del commercio delle pellicce è visibile ancora oggi lungo le coste e i fiumi dell'Alaska, del Canada e dell'Ovest americano. Molti gruppi e istituzioni stanno lavorando per ripristinare questi ecosistemi e tutti possono fare la loro parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735149226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardinaggio con meno acqua: Tecniche a basso costo e a bassa tecnologia: usare fino al 90% di acqua...
2016 Silver Nautilus Book Award Winner for Green...
Giardinaggio con meno acqua: Tecniche a basso costo e a bassa tecnologia: usare fino al 90% di acqua in meno in giardino - Gardening with Less Water: Low-Tech, Low-Cost Techniques; Use Up to 90% Less Water in Your Garden
Le cronache del corvo - The Raven Chronicles
Tenete d'occhio i corvi locali.Osservate la gioia che traggono dalla vita.Esplorate il mondo dei corvi, dai ghiacciai...
Le cronache del corvo - The Raven Chronicles
La guerra delle pellicce: l'impatto politico, economico, culturale ed ecologico del commercio...
Il commercio di pellicce animali ha avuto un ruolo...
La guerra delle pellicce: l'impatto politico, economico, culturale ed ecologico del commercio occidentale delle pellicce 1765-1840 - Fur War: The Political, Economic, Cultural and Ecological Impacts of the Western Fur Trade 1765-1840
Tenacia: Gente straordinaria della guerra delle pellicce - Tenacity: Remarkable People of the Fur...
La complessa interazione tra economia, politica,...
Tenacia: Gente straordinaria della guerra delle pellicce - Tenacity: Remarkable People of the Fur War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)