La guerra delle parole: Il linguaggio delle elezioni britanniche, 1880-1914

La guerra delle parole: Il linguaggio delle elezioni britanniche, 1880-1914 (Luke Blaxill)

Titolo originale:

The War of Words: The Language of British Elections, 1880-1914

Contenuto del libro:

La fine del XIX e l'inizio del XX secolo sono stati ampiamente elogiati come un'"età dell'oro" dell'oratoria popolare. Questo libro analizza il linguaggio delle elezioni britanniche - in particolare i discorsi di circostanza - durante questo periodo.

Si avvale di una metodologia "big data" ispirata alla linguistica computazionale, utilizzando il text-mining per analizzare oltre cinque milioni di parole pronunciate da candidati conservatori, liberali e laburisti nelle nove elezioni che si sono svolte in questo periodo. L'analisi quantifica in modo sistematico e autorevole come e quanto temi, valori, tradizioni e personalità chiave si siano manifestati nel discorso più ampio dei partiti.

L'autore rivaluta una serie di dibattiti storici centrali, sostenendo che gli storici hanno notevolmente sottovalutato l'impatto trasformativo delle riforme del 1883-5 sul linguaggio del partito rurale e l'acquisto del Programma non autorizzato di Joseph Chamberlain, che la centralità dell'Home Rule e dell'imperialismo alla fine degli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo è stata esagerata e che l'impatto linguistico del Nuovo Liberalismo è stato relativamente debole, non riuscendo a contenere il messaggio dell'emergente alternativa laburista. LUKE BLAXILL ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Digital Humanities presso il Kings College di Londra nel 2012 e attualmente è docente di Storia britannica moderna presso l'Hertford College di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861933549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra delle parole: Il linguaggio delle elezioni britanniche, 1880-1914 - The War of Words: The...
La fine del XIX e l'inizio del XX secolo sono...
La guerra delle parole: Il linguaggio delle elezioni britanniche, 1880-1914 - The War of Words: The Language of British Elections, 1880-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)