La guerra delle parole di Saddam: Politica, religione e l'invasione irachena del Kuwait

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra delle parole di Saddam: Politica, religione e l'invasione irachena del Kuwait (M. Long Jerry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Saddam's War of Words: Politics, Religion, and the Iraqi Invasion of Kuwait

Contenuto del libro:

Dal punto di vista occidentale, la guerra del Golfo Persico del 1990-1991 ha ampiamente soddisfatto l'obiettivo del primo presidente Bush: "Dentro, fuori, farlo, farlo bene, andarsene".

Questo è il messaggio". Ma nel mondo arabo, le cause e le conseguenze dell'invasione del Kuwait da parte di Saddam Hussein e della sua successiva sconfitta da parte della coalizione guidata dagli Stati Uniti non sono mai state così chiare.

La potente miscela di Islam e nazionalismo arabo che Saddam ha creato per giustificare l'ingiustificabile - la sua invasione di uno Stato musulmano - ha ottenuto un notevole sostegno sia tra i musulmani che tra gli arabi e ha continuato a risuonare in Medio Oriente molto tempo dopo la fine dei combattimenti. Anzi, come sostiene questo studio, è diventato un elemento significativo nell'intricata rete di ideologie e azioni che hanno portato agli attacchi dell'11 settembre. Questo libro di riferimento offre la prima indagine approfondita su come Saddam Hussein abbia usato l'Islam e il nazionalismo arabo per legittimare la sua invasione del Kuwait agli occhi dei compagni musulmani e arabi, delegittimando al contempo le azioni della coalizione guidata dagli Stati Uniti e dei suoi membri arabi.

Jerry M. Long affronta tre questioni fondamentali: in che modo e con quali modalità specifiche l'Iraq si è appellato all'Islam durante la crisi del Kuwait; come le élite, gli islamisti e l'inafferrabile "strada" araba, sia all'interno che all'esterno della coalizione, hanno risposto a questo appello e perché lo hanno fatto; e gli effetti a lungo termine che sono risultati dalla strategia di Saddam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292702646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra delle parole di Saddam: Politica, religione e l'invasione irachena del Kuwait - Saddam's...
Dal punto di vista occidentale, la guerra del...
La guerra delle parole di Saddam: Politica, religione e l'invasione irachena del Kuwait - Saddam's War of Words: Politics, Religion, and the Iraqi Invasion of Kuwait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)