La guerra delle motosiluranti: La guerra personale di un uomo in mare con le forze costiere, 1943-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra delle motosiluranti: La guerra personale di un uomo in mare con le forze costiere, 1943-1945 (J. Chapman A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica e dettagliata sulla Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle forze costiere meno conosciute della Royal Navy attraverso le esperienze di A.J. Chapman. Mentre molti recensori lodano lo stile di scrittura accattivante e i vividi resoconti delle battaglie navali, alcuni esprimono disappunto per il ritmo e l'energia della narrazione, in particolare a metà e alla fine. Nel complesso, i lettori lo trovano una lettura utile e informativa.

Vantaggi:

Memorie interessanti e ben organizzate, visione vivida delle forze costiere della Seconda guerra mondiale, eccellenti aneddoti personali e momenti umoristici, descrizioni avvincenti delle battaglie, offre una prospettiva unica dal punto di vista di un marinaio piuttosto che di un ufficiale, scrittura ben studiata e coinvolgente.

Svantaggi:

Perdita di energia e problemi di ritmo nella parte centrale del libro, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia diventato noioso e non abbia raggiunto il suo potenziale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War of the Motor Gun Boats: One Man's Personal War at Sea with the Coastal Forces, 1943-1945

Contenuto del libro:

Tony Chapman è nato a Southampton nel 1924. All'età di 16 anni guardò con orrore la storica High Street di Southampton bruciare in una tempesta di fuoco causata da un pesante bombardamento tedesco la notte del 30 novembre 1940. Giurò di arruolarsi e di combattere. Tony si arruolò nella Marina.

Poche ore dopo essere stato assegnato alla sua prima Motor Gun Boat, il telegrafista Tony Chapman fu coinvolto in un epico impegno delle forze costiere quando la sua flottiglia affrontò una forza di trenta E-boot. Anche se la loro unità di due MGB affondò tre E-Boat, il prezzo da pagare fu alto. Metà dei compagni di bordo di Tony furono uccisi o feriti.

Questo fu l'inizio di un servizio di guerra movimentato e drammatico con queste piccole navi da guerra. La flottiglia di Tony operò nel Mediterraneo e nell'Egeo, dove le motolance giocarono un ruolo chiave in questo teatro importante ma spesso trascurato. La vita quotidiana su queste piccole navi è descritta in modo vivido. La flottiglia ha avuto un periodo intenso per mostrare la bandiera nel Levante e nelle operazioni combinate nell'Egeo con il Sacro Reggimento greco dei Commandos. Il culmine dei loro sforzi fu quando la barca di Tony, la ML838, prese la resa dell'isola di Kos nel 1945.

Scritto dal punto di vista di uno degli altri ranghi, The War of the Motor Gun Boats colma un'importante lacuna nella letteratura sulla Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399020084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra delle motosiluranti: La guerra personale di un uomo in mare con le forze costiere,...
Tony Chapman è nato a Southampton nel 1924...
La guerra delle motosiluranti: La guerra personale di un uomo in mare con le forze costiere, 1943-1945 - The War of the Motor Gun Boats: One Man's Personal War at Sea with the Coastal Forces, 1943-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)