La guerra delle acque blu: la lotta marittima nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, 1940-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra delle acque blu: la lotta marittima nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, 1940-1945 (E. Walter Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “BLUE WATER WAR” fornisce un resoconto dettagliato ed esaustivo del Teatro Mediterraneo nella Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulle operazioni marittime e terrestri. È ben studiato e di grande leggibilità, adatto agli storici militari e agli appassionati della Seconda guerra mondiale. Tuttavia, alcuni lettori percepiscono un pregiudizio verso le prospettive britanniche nella narrazione.

Vantaggi:

Studio completo e dettagliato del Teatro Mediterraneo nella Seconda guerra mondiale
altamente leggibile
si rivolge agli storici militari e agli appassionati
dati e informazioni ben studiati
consigliato a chi è interessato alle battaglie navali e terrestri.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio verso il coinvolgimento britannico nella guerra, che alcuni lettori hanno trovato ripetitivo e privo di riconoscimento dei contributi di altre nazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Water War: Maritime Struggle in the Mediterranean and Middle East, 1940-1945

Contenuto del libro:

Una storia completa del prolungato e colossale conflitto condotto dagli inglesi e dai loro successivi partner americani contro le forze combinate di Italia, Germania e Francia di Vichy nel Mediterraneo e nel Medio Oriente.

Per tre millenni il Mar Mediterraneo è stato il centro della civiltà occidentale e teatro di molte guerre e battaglie navali colossali. All'inizio dell'estate del 1940, questo antico specchio d'acqua fu nuovamente teatro di un nuovo ed esteso conflitto, quando il Regno d'Italia sfidò la Gran Bretagna per il dominio della regione. Con la Francia sull'orlo del collasso e la Gran Bretagna di fronte alla prospettiva di un'imminente invasione, gli italiani speravano di ristabilire il controllo sul Mediterraneo. L'unica cosa che li ostacolava era la flotta britannica del Mediterraneo, in forte inferiorità numerica, e le forze aeree e di terra britanniche, altrettanto numerose, presenti nella regione. Insieme, queste forze avrebbero determinato se il Mediterraneo sarebbe tornato sotto il controllo italiano o se gli Alleati avrebbero prevalso e mantenuto per sé la supremazia su questo grande specchio d'acqua.

Questo libro racconta la storia di questa epica lotta. Si trattò di un conflitto prolungato e colossale, condotto in tempi diversi contro le forze combinate di Italia, Germania e Francia di Vichy in un'ampia area che si estendeva dalle acque costiere dell'Europa meridionale a nord fino al Madagascar a sud e dalla costa atlantica dell'Africa a ovest fino al Golfo Persico a est. Utilizzando una varietà di armi, tra cui navi da guerra di superficie, sottomarini e aerei, insieme a considerevoli flotte mercantili, i britannici e i loro successivi partner americani mantennero vitali linee di comunicazione marittime, condussero numerosi sbarchi anfibi, interdissero le attività di rifornimento dell'Asse e infine eliminarono ogni parvenza di potere marittimo dell'Asse all'interno del teatro. A loro volta, queste azioni facilitarono molteplici vittorie alleate che contribuirono a garantire la sconfitta dell'Asse europeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra delle acque blu: la lotta marittima nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, 1940-1945 - Blue...
Una storia completa del prolungato e colossale...
La guerra delle acque blu: la lotta marittima nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, 1940-1945 - Blue Water War: Maritime Struggle in the Mediterranean and Middle East, 1940-1945
La guerra dimenticata: l'epica lotta dell'Impero britannico e del Commonwealth contro il Giappone...
Una nuova valutazione del contributo britannico e...
La guerra dimenticata: l'epica lotta dell'Impero britannico e del Commonwealth contro il Giappone imperiale, 1941-1945 - Forgotten War: The British Empire and Commonwealth's Epic Struggle Against Imperial Japan, 1941-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)