La guerra della radio: la guerra segreta di spionaggio del Servizio di sicurezza radiofonica 1938-1946

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra della radio: la guerra segreta di spionaggio del Servizio di sicurezza radiofonica 1938-1946 (David Abrutat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia dettagliata dei servizi di intercettazione radio wireless durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sui contributi del Radio Security Service e degli operatori radioamatoriali. Tuttavia, soffre di una presentazione noiosa, di contenuti ripetitivi e manca di elementi narrativi coinvolgenti.

Vantaggi:

Resoconto altamente dettagliato delle intercettazioni radio wireless nella Seconda guerra mondiale, contenuto storico importante, ben studiato, interessante per chi studia specificamente l'argomento, include informazioni significative inedite.

Svantaggi:

Presentazione scialba e poco coinvolgente, ripetizione significativa di informazioni, mancanza di flusso narrativo, aneddoti personali minimi o storie interessanti, eccessiva attenzione ai dettagli organizzativi piuttosto che agli approfondimenti operativi, difficile da leggere per un pubblico generico.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radio War: The Secret Espionage War of the Radio Security Service 1938-1946

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale i servizi segreti tedeschi avevano dispiegato squadre wireless in tutta l'Europa occupata. Agenti erano stati inviati anche nella Gran Bretagna continentale per spiare le attività militari britanniche.

Il monitoraggio e la segnalazione delle loro trasmissioni wireless era affidato a una piccola unità segreta e in gran parte sconosciuta, composta quasi esclusivamente da volontari. Gli Intercettatori Volontari (VI), come vennero chiamati, trascorrevano ore e ore al giorno in casa per monitorare le lunghezze d'onda corte alla ricerca di segnali spesso deboli e difficili da copiare trasmessi da questi servizi segreti tedeschi. Questa unità sarebbe diventata nota come Servizio di Sicurezza Radiofonica (RSS) ed era al centro dello sforzo di produzione dei segnali di intelligence a Bletchley e delle intuizioni sulla pianificazione tattica e strategica militare tedesca.

Senza intercettatori come l'RSS, Bletchley non sarebbe esistita. La loro storia non è mai stata veramente scritta e Radio War si concentra sul mondo segreto dello spionaggio senza fili e include testimonianze di prima mano dei veterani sopravvissuti dell'unità.

La sua esistenza è stata resa pubblica solo 35 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, poco dopo che i segreti di Bletchley Park furono svelati. Patrick Reilly, l'assistente del capo dell'MI6 Stewart Menzies, avrebbe detto della RSS....

'una squadra di genialità senza pari in tutta la macchina dell'intelligence'. '

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781557594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra della radio: la guerra segreta di spionaggio del Servizio di sicurezza radiofonica...
Durante la Seconda Guerra Mondiale i servizi...
La guerra della radio: la guerra segreta di spionaggio del Servizio di sicurezza radiofonica 1938-1946 - Radio War: The Secret Espionage War of the Radio Security Service 1938-1946

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)