La guerra della Gran Bretagna per il Mediterraneo: la lotta contro la Francia rivoluzionaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra della Gran Bretagna per il Mediterraneo: la lotta contro la Francia rivoluzionaria (Casey Baker William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Britain's War for the Mediterranean: The Fight Against Revolutionary France

Contenuto del libro:

Britain's War for the Mediterranean è uno studio definitivo sull'azione bellica britannica nel Mediterraneo durante la guerra della Prima coalizione. L'opera ripercorre le origini della politica estera e navale fin dai primi anni del XVIII secolo per descrivere la dualità degli affari britannici. Queste contraddizioni si manifestarono nella Guerra della prima coalizione, quando la Gran Bretagna cercò di costruire il consenso nel mondo mediterraneo pur rimanendo aggrappata alla sua base di potere navale e commerciale. Il libro esplora le decisioni dei singoli e le tendenze più ampie del sistema politico e navale britannico, affinate nel corso del XVIII secolo. Per spiegare la guerra contro la Francia rivoluzionaria, il libro segue le decisioni di ammiragli, diplomatici e politici nel tentativo di mettere insieme una coalizione di forze spagnole, austriache, sarde e napoletane. Il libro crea anche collegamenti con gli altri teatri di guerra: I Paesi Bassi austriaci e i Caraibi.

Britain's War for the Mediterranean esamina il funzionamento interno del governo britannico durante la crisi della Rivoluzione francese. Si concentra sul modo in cui politici, diplomatici e comandanti militari formularono la strategia per il teatro del Mediterraneo. Una delle principali conclusioni del libro è che il governo britannico non parlò mai con una sola voce. Mancando di sincronizzazione in un conflitto in continua evoluzione, la struttura e gli obiettivi contrastanti di ogni ramo del governo non riuscirono a creare un piano coerente per resistere all'espansione repubblicana nella regione. Il libro complica la visione semplicistica delle opere precedenti sulla debolezza degli alleati e l'ingenuità del ministero Pitt, fornendo un'agenzia ai diplomatici e ai comandanti della regione.

La seconda conclusione principale è che questi obiettivi contrastanti erano saldamente radicati nelle esperienze del XVIII secolo. La diplomazia britannica, paralizzata all'indomani della Rivoluzione americana, vide nella Rivoluzione francese un'opportunità per costruire un consenso e una visione condivisa del mondo britannico. L'aggressione francese offriva l'opportunità di recuperare una posizione di influenza persa nel corso del Settecento. Al contrario, la traiettoria della politica estera britannica modellò l'uso della Royal Navy nel XVIII secolo. Una forza transatlantica, una guerra nel Mediterraneo costrinse gli ammiragli britannici a reimparare la natura complicata della politica estera regionale. La diplomazia e il potere navale si scontrarono per la conduzione della guerra - una radicata nei tribunali stranieri, l'altra nella coercizione marittima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682479254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra della Gran Bretagna per il Mediterraneo: la lotta contro la Francia rivoluzionaria -...
Britain's War for the Mediterranean è uno studio...
La guerra della Gran Bretagna per il Mediterraneo: la lotta contro la Francia rivoluzionaria - Britain's War for the Mediterranean: The Fight Against Revolutionary France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)