La guerra della Gran Bretagna contro la tratta degli schiavi: le operazioni dello Squadrone dell'Africa Occidentale della Royal Navy, 1807-1867

Punteggio:   (4,1 su 5)

La guerra della Gran Bretagna contro la tratta degli schiavi: le operazioni dello Squadrone dell'Africa Occidentale della Royal Navy, 1807-1867 (Anthony Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito degli sforzi della Royal Navy britannica per combattere la tratta degli schiavi, con ampie ricerche e dettagli. Tuttavia, molti lettori lo trovano noioso e difficile da leggere a causa della catalogazione esaustiva degli incontri navali senza un sufficiente contesto narrativo.

Vantaggi:

Ricerca estremamente informativa
presenta una storia completa
preziosa risorsa educativa
dettagli significativi sulle azioni navali contro la tratta degli schiavi
evidenzia gli sforzi della Gran Bretagna per porre fine alla schiavitù.

Svantaggi:

Tedioso da leggere con troppi resoconti dettagliati dei movimenti delle navi
manca di flusso narrativo e facilità di comprensione
contiene copie danneggiate
scarsa correzione di bozze con parole ripetute ed errori
contesto minimo sulle realtà della schiavitù e sulle esperienze di chi ne fu colpito.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's War Against the Slave Trade: The Operations of the Royal Navy's West Africa Squadron, 1807-1867

Contenuto del libro:

Molto prima della storia documentata, uomini, donne e bambini sono stati catturati da tribù e nazioni conquistatrici per essere impiegati o scambiati come schiavi. Greci, romani, vichinghi e arabi furono tra i primi popoli coinvolti nella tratta degli schiavi e in tutta l'Africa la compravendita di schiavi era molto diffusa. All'epoca non c'era nulla di strano nell'ingresso un po' tardivo della Gran Bretagna nella tratta degli schiavi, che trasportava gli indigeni dalla costa occidentale dell'Africa alle piantagioni del Nuovo Mondo. Ciò che era insolito era la decisione della Gran Bretagna, nel 1807, di vietare la tratta degli schiavi in tutto l'Impero britannico.

In seguito la Gran Bretagna convinse altri Paesi a seguirne l'esempio, ma ciò non fermò questo lucroso commercio. Così la Royal Navy entrò in guerra contro i negrieri, istituendo a tempo debito lo Squadrone dell'Africa Occidentale, con base a Freetown, in Sierra Leone. Questa forza crebbe nel corso del XIX secolo fino a quando un sesto delle navi e dei marines della Royal Navy fu impiegato nella lotta contro la tratta degli schiavi. Tra il 1808 e il 1860, lo Squadrone dell'Africa Occidentale catturò 1.600 navi negriere e liberò 150.000 africani.

I negrieri tentarono ogni tattica per eludere gli agenti della Royal Navy. Negli anni successivi, più di 1.500 membri del personale navale morirono di malattia o furono uccisi in azione, in un lavoro difficile, pericoloso e a volte triste.

In Britain's War Against the Slave Trade (La guerra della Gran Bretagna contro la tratta degli schiavi), lo storico navale Anthony Sullivan rivela la storia di questa campagna poco conosciuta della Gran Bretagna per porre fine alla tratta degli schiavi. Mentre la Gran Bretagna viene solitamente, e giustamente, condannata per il suo precedente coinvolgimento nella tratta degli schiavi, la verità è che col tempo la Royal Navy intraprese un'operazione importante e costosa per porre fine a quello che era, ed è, un business malvagio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399000017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra della Gran Bretagna contro la tratta degli schiavi: le operazioni dello Squadrone...
Molto prima della storia documentata, uomini,...
La guerra della Gran Bretagna contro la tratta degli schiavi: le operazioni dello Squadrone dell'Africa Occidentale della Royal Navy, 1807-1867 - Britain's War Against the Slave Trade: The Operations of the Royal Navy's West Africa Squadron, 1807-1867

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)