La guerra della gentilezza: Costruire l'empatia in un mondo fratturato

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra della gentilezza: Costruire l'empatia in un mondo fratturato (Jamil Zaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra per la gentilezza” di Jamil Zaki esplora l'importanza dell'empatia nella società, integrando ricerche scientifiche e storie personali per illustrare come l'empatia possa essere coltivata come abilità vitale. I recensori hanno trovato il libro avvincente e ricco di spunti, anche se alcuni hanno rilevato problemi strutturali e di scorrevolezza.

Vantaggi:

Scrittura perspicace e coinvolgente che integra la scienza con aneddoti personali.
Offre una nuova prospettiva sull'empatia come abilità che può essere coltivata.
Rilevante per le questioni sociali attuali, incoraggiando una maggiore empatia in vari ambiti (polizia, sanità, relazioni personali).
Storie avvincenti di esperienze personali trasformative legate all'empatia.
Ben studiato con spiegazioni chiare dei risultati scientifici.
Diverse recensioni hanno sottolineato il potenziale impatto del libro sui pensieri e sulle azioni dei lettori riguardo all'empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura frammentaria e poco scorrevole.
Ci sono critiche sul fatto che il libro non sia una guida “come fare”, lasciando ai lettori la voglia di consigli praticabili.
Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la conclusione, ritenendola insoddisfacente o scollegata dal contenuto principale.
Alcuni hanno notato che, nonostante i punti di forza, alcune sezioni sono sembrate più lunghe o meno rilevanti per l'argomentazione generale sull'empatia.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War for Kindness: Building Empathy in a Fractured World

Contenuto del libro:

In questo capolavoro, Jamil Zaki intreccia la scienza più recente con storie che vi rimarranno nel cuore per sempre" - Angela Duckworth, autrice di Grit.

L'empatia scarseggia. Facciamo fatica a capire le persone che non sono come noi, ma troviamo facile odiarle. Gli studi dimostrano che siamo meno attenti rispetto a trent'anni fa. Nel 2006, Barack Obama ha dichiarato che gli Stati Uniti soffrono di un "deficit di empatia". Da allora, le cose sembrano essere solo peggiorate.

Non deve essere così. In questo libro innovativo, Jamil Zaki condivide ricerche all'avanguardia, tra cui esperimenti condotti nel suo laboratorio, che dimostrano come l'empatia non sia un tratto fisso - qualcosa con cui nasciamo o meno - ma piuttosto un'abilità che può essere rafforzata attraverso lo sforzo. Racconta anche le storie di persone che incarnano questa nuova prospettiva, lottando per la gentilezza nelle circostanze più difficili. Incontriamo un ex neonazista che ora aiuta ad estrarre le persone dai gruppi d'odio, ex detenuti che discutono di romanzi con il giudice che li ha condannati, agenti di polizia di Washington che cambiano la loro cultura per diminuire la violenza tra i loro ranghi e infermieri di terapia intensiva che affinano la loro empatia per non soccombere al burnout.

Scritto con chiarezza e passione, "La guerra per la gentilezza" è un'ispirata chiamata all'azione. Il futuro potrebbe dipendere dal fatto che accettiamo la sfida.

Elogi per "La guerra per la gentilezza".

"Una guida pratica di ampio respiro per rendere il mondo migliore"-NPR.

"Raccontando aneddoti e casi di prova tratti dai suoi colleghi ricercatori, dagli eventi di cronaca e dal mondo immaginario della letteratura e dell'intrattenimento, Zaki presenta un caso vitale di "lotta per la gentilezza".... Se ha ragione - e dopo aver letto "La guerra per la gentilezza" probabilmente lo penserete - il lavoro di Zaki è puntuale." -- San Francisco Chronicle

"In questo libro storico, Jamil Zaki ci offre una prospettiva rivoluzionaria sull'empatia: l'empatia può essere sviluppata e, quando lo è, le persone, le relazioni, le organizzazioni e le culture cambiano"--Carol Dweck, autrice di Mindset.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451499257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra per la gentilezza - Costruire l'empatia in un mondo fratturato - War for Kindness - Building...
All'avanguardia nella ricerca sull'empatia, il...
Guerra per la gentilezza - Costruire l'empatia in un mondo fratturato - War for Kindness - Building Empathy in a Fractured World
La guerra della gentilezza: Costruire l'empatia in un mondo fratturato - The War for Kindness:...
In questo capolavoro, Jamil Zaki intreccia la...
La guerra della gentilezza: Costruire l'empatia in un mondo fratturato - The War for Kindness: Building Empathy in a Fractured World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)