La guerra dell'informazione russa: Assalto alle democrazie nel Cyber Wild West

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra dell'informazione russa: Assalto alle democrazie nel Cyber Wild West (Bilyana Lilly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Russian Information Warfare: Assault on Democracies in the Cyber Wild West” di Bilyana Lilly offre un esame dettagliato delle strategie e delle azioni della Russia volte a minare le democrazie attraverso varie forme di guerra informatica e disinformazione. Presenta un'analisi approfondita degli sforzi di spionaggio del passato e fornisce approfondimenti sulle motivazioni alla base della politica estera russa. Pur iniziando in modo denso e accademico, il libro diventa più coinvolgente quando approfondisce casi specifici di azioni della Russia contro altre nazioni, in particolare in relazione all'interfaccia con l'Occidente.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
Analisi puntuale e pertinente degli eventi attuali
Fornisce il contesto e la comprensione della politica estera russa
Include casi di successo e di insuccesso dell'influenza russa
Scritto in modo da essere utile sia per i profani che per i professionisti
Offre spunti di riflessione sulle strategie utilizzate dalla Russia.

Svantaggi:

L'inizio può essere lento ed eccessivamente accademico, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori
richiede un interesse per un'analisi geopolitica dettagliata
potrebbe essere pesante per chi cerca una lettura leggera.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russian Information Warfare: Assault on Democracies in the Cyber Wild West

Contenuto del libro:

La guerra dell'informazione russa: Assault on Democracies in the Cyber Wild West esamina come Mosca cerchi di calpestare i principi stessi su cui si fondano le democrazie e cosa possiamo fare per fermarla. In particolare, il libro analizza come il governo russo utilizzi le operazioni informatiche, la disinformazione, le proteste, gli assassinii, i colpi di Stato e forse anche le esplosioni per distruggere le democrazie dall'interno e cosa possono fare gli Stati Uniti e gli altri Paesi della NATO per difendersi dall'assalto della Russia.

Da oltre un decennio il Cremlino utilizza le operazioni informatiche come strumento di politica estera contro le infrastrutture politiche degli Stati membri della NATO. Accanto a queste operazioni informatiche, il governo russo ha lanciato una serie di attività diverse e subdole che a prima vista possono sembrare caotiche. Gli studiosi e la dottrina militare russa classificano elegantemente queste attività come componenti di un unico piano strategico: la guerra dell'informazione. Questo concetto abbatte i confini binari di guerra e pace e vede la guerra come una continua scala mobile di conflitto, che oscilla tra i due estremi della pace e della guerra, senza mai raggiungerli del tutto. Il governo russo ha applicato attività di guerra d'informazione in tutti i membri della NATO per raggiungere diversi obiettivi. Quali sono questi obiettivi? Quali sono i fattori che più probabilmente influenzano la decisione della Russia di lanciare alcuni tipi di operazioni informatiche contro le infrastrutture politiche e come si integrano con le altre attività di guerra informatica del Cremlino? In che misura queste operazioni cibernetiche e campagne di guerra informativa sono efficaci nel raggiungere i presunti obiettivi di Mosca? La dott.ssa Bilyana Lilly affronta queste domande e utilizza i suoi risultati per raccomandare miglioramenti nella progettazione delle campagne di guerra informatica degli Stati Uniti.

per contrastare il comportamento avversario della Russia nel cyberspazio, comprendendo in quali condizioni, contro quali componenti elettorali e per quali scopi, nell'ambito di campagne di guerra informativa più ampie, la Russia utilizza tipi specifici di operazioni informatiche contro le infrastrutture politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682477199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dell'informazione russa: Assalto alle democrazie nel Cyber Wild West - Russian Information...
La guerra dell'informazione russa: Assault on...
La guerra dell'informazione russa: Assalto alle democrazie nel Cyber Wild West - Russian Information Warfare: Assault on Democracies in the Cyber Wild West
Il modello scalabile di allarme e resilienza di Rand (Swarm): Rafforzare il potere predittivo dei...
Il modello introdotto in questo rapporto mira a...
Il modello scalabile di allarme e resilienza di Rand (Swarm): Rafforzare il potere predittivo dei difensori nel cyberspazio - Rand's Scalable Warning and Resilience Model (Swarm): Enhancing Defenders' Predictive Power in Cyberspace
La politica estera russa verso la difesa missilistica: Attori, motivazioni e influenza - Russian...
Questo libro è dedicato a una delle questioni...
La politica estera russa verso la difesa missilistica: Attori, motivazioni e influenza - Russian Foreign Policy Toward Missile Defense: Actors, Motivations, and Influence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)