La guerra dell'inchiostro: Romanticismo contro modernità negli scacchi

Punteggio:   (4,9 su 5)

La guerra dell'inchiostro: Romanticismo contro modernità negli scacchi (Willy Hendriks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della storia degli scacchi, concentrandosi sul primo Campionato mondiale ufficiale di scacchi tra Wilhelm Steinitz e Johannes Zukertort. L'autore Willy Hendriks offre una nuova prospettiva sulla rivalità e sull'evoluzione degli stili scacchistici, sfidando la tradizionale dicotomia tra scacchi “romantici” e “moderni”. Pur essendo ricco di contesto storico e di approfondimenti sui personaggi, il libro si rivolge principalmente agli appassionati di scacchi, con enigmi e analisi delle partite a supporto della narrazione.

Vantaggi:

Affascinanti approfondimenti storici sugli scacchi e sui personaggi chiave
stile di scrittura coinvolgente
prospettiva unica sulla rivalità Steinitz-Zukertort
include frammenti di partite e rompicapo per una comprensione più approfondita
adatto sia agli amanti della storia che agli scacchisti esperti.

Svantaggi:

Può essere troppo esoterico per i lettori occasionali
minore attenzione al miglioramento pratico degli scacchi rispetto alle opere precedenti dell'autore
alcuni lettori potrebbero trovare l'equilibrio tra narrazione storica e analisi delle partite sbilanciato verso quest'ultima.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ink War: Romanticism Versus Modernity in Chess

Contenuto del libro:

La rivalità tra William Steinitz e Johannes Zukertort, i più forti giocatori di scacchi del mondo alla fine del XIX secolo, divenne così feroce da essere chiamata "guerra dell'inchiostro". La loro battaglia si svolse sulla scacchiera e su varie riviste e rubriche di scacchi.

Non si trattava solo di stabilire chi fosse il giocatore più forte, ma anche di stabilire chi avesse le idee migliori su come giocare. Nel 1872, Johannes Zukertort si trasferì da Berlino a Londra per continuare la sua carriera scacchistica. Dieci anni prima, William Steinitz si era trasferito da Vienna a Londra per lo stesso scopo; nel frattempo, era diventato il campione indiscusso del mondo degli scacchi.

La loro guerra verbale culminò nella prima partita del Campionato del Mondo nel 1886.

Zukertort è certamente il protagonista tragico di questo libro, ma è anche un eroe romantico? È stato spesso dipinto come un rappresentante dello scacchismo romantico, incentrato esclusivamente sull'attacco al re. Si dice che Steinitz abbia messo fine a questo stile scacchistico sbilenco con la sua moderna scuola scientifica.

Questa storia avvincente scuote la versione tradizionale della storia degli scacchi e risponde alla domanda su chi dei due possa affermare di essere il capitano della scuola moderna. Con il suo primo libro, Move First, Think Later, il Maestro Internazionale Willy Hendriks ha provocato una piccola rivoluzione nella visione generale del miglioramento degli scacchi. Il suo secondo libro, On the Origin of Good Moves, ha presentato una nuova prospettiva sulla storia degli scacchi.

In La guerra dell'inchiostro, Hendriks offre ancora una volta la sua prospettiva unica in una storia ben studiata che continua ad affascinare fino al tragico esito. Il libro offre una splendida impressione del mondo scacchistico del XIX secolo e della nascita degli scacchi moderni. Hendriks invita il lettore a pensare attivamente insieme a frammenti di scacchi belli, istruttivi e divertenti, con molti esercizi di scacchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493257641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dell'inchiostro: Romanticismo contro modernità negli scacchi - The Ink War: Romanticism...
La rivalità tra William Steinitz e Johannes...
La guerra dell'inchiostro: Romanticismo contro modernità negli scacchi - The Ink War: Romanticism Versus Modernity in Chess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)