La guerra dell'antico drago: La trasformazione della violenza nel gioco della sabbia

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra dell'antico drago: La trasformazione della violenza nel gioco della sabbia (a. Howe Laurel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue intuizioni sulla terapia del gioco e sulla terapia del gioco della sabbia, in particolare in relazione all'analisi junghiana e al simbolismo alchemico. I lettori lo trovano illuminante e utile per comprendere il processo terapeutico, in particolare l'uso del gioco simbolico. Tuttavia, si fa notare che il libro può risultare ostico per i principianti a causa della sua profondità e complessità.

Vantaggi:

Offre profonde intuizioni sulla terapia del gioco e sul gioco della sabbia, in particolare attraverso una lente junghiana.
Ben scritto e illustra magnificamente concetti complessi.
Fornisce un potente mezzo per aiutare i bambini ad accedere alle emozioni attraverso il gioco simbolico.
Altamente raccomandato per i professionisti del settore, in particolare per coloro che hanno familiarità con l'alchimia.

Svantaggi:

Lettura impegnativa per i principianti; non è un libro di partenza.
Richiede ulteriori ricerche e conoscenze di base per una piena comprensione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War of the Ancient Dragon: Transformation of Violence in Sandplay

Contenuto del libro:

Randy, sei anni, conduce guerre sanguinose nella sabbia, chiamandole "Prima guerra mondiale", "Seconda guerra mondiale" e "Guerra dell'antico drago". Brucia fuochi e bombarda vittime indifese, uccidendone alcune e salvandone altre. Cosa potrebbe mai accadere nella sua immaginazione? I contenuti della sua immaginazione - ciò che gli alchimisti chiamano il "regno dei corpi sottili" - vengono rivelati nel suo gioco di sabbia da una sessione all'altra, e lì vediamo il dinamismo grezzo e autonomo che motiva Randy, già bollato come bullo e quasi espulso dalla prima elementare. Vediamo un conflitto ardente e distruttivo, in parte suo e in parte della sua cultura, in parte vissuto e in parte proiettato, un conflitto di opposti archetipici che fagocita la personalità di Randy e alimenta il suo comportamento violento. Ma anche dal mondo immaginario di Randy, dalla stessa guerra tra opposti che lo spinge, emerge la terza possibilità sconosciuta.

Permesso di esistere e di essere visto con un paradossale scopo curativo, la guerra si combatte nel tempo nel contenitore sicuro del sandtray, trova la sua imprevedibile risoluzione e gradualmente libera Randy dalla sua morsa. Alla fine ne esce, definendosi "re del fuoco di sangue", tornato a governare la propria vita emotiva. Si è adattato alla scuola, orgoglioso dei suoi risultati, studente modello in matematica. Le vivaci narrazioni di Randy animano i suoi drammi e rivelano i tratti distintivi di un'opera alchemica nel corso di 24 sedute di terapia. Egli riecheggia in modo straordinario le parole di antichi saggi come Zosimo, che secoli fa, nella sua stessa immaginazione, fu testimone della "tortura" della trasformazione nel fuoco.

Il processo di Randy è accuratamente documentato e amplificato, svelando le fasi alchemiche della trasformazione -igredo, albedo e rubedo- in un modo che ci aiuta a relazionarci con quei capitoli nelle nostre lotte di individuazione. La redattrice di Psychological Perspectives, Margaret Johnson, scrive che l'opera è "preziosa al di là del fatto di essere un caso di studio, perché riesce a fondare in modo notevole quello che può essere un immaginario alchemico molto illusorio nell'esperienza psicologica". La Guerra dell'Antico Drago" ci guida attraverso le realtà concrete del processo alchemico, aiutandoci a capire come esse possano manifestarsi nella vita quotidiana, nelle immagini dei sogni e nella fantasia. Soprattutto il libro è una testimonianza delle capacità curative dell'immaginazione, l'umile "stella dell'uomo" che ci connette all'inconscio: a sviluppi sconosciuti e inaspettati di noi stessi.

Laurel Howe è un'analista junghiana che ha conseguito il diploma presso il Centro per la ricerca e la formazione secondo C. G. Jung e Marie-Louise von Franz in Z rich. È membro di facoltà del C. G. Jung Institute of Colorado, membro docente della International Society of Sandplay Therapy e della Sandplay Therapists of America e membro del comitato consultivo della Colorado Sandplay Therapy Association. Ha uno studio privato a Lakewood, Colorado, dove lavora con bambini e adulti e fa da tutor agli studenti di psicoterapia analitica e di sandplay therapy. Oltre al gioco della sabbia e all'alchimia, Laurel scrive e presenta conferenze sulla storia e sul significato psicologico di Maria Maddalena e sulle immagini archeologiche femminili del Levante prima e durante lo sviluppo dell'Antico Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771690348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dell'antico drago: La trasformazione della violenza nel gioco della sabbia - War of the...
Randy, sei anni, conduce guerre sanguinose nella...
La guerra dell'antico drago: La trasformazione della violenza nel gioco della sabbia - War of the Ancient Dragon: Transformation of Violence in Sandplay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)