La guerra del Walleye: la lotta per la pesca a canna liscia e i diritti del trattato Ojibwe

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra del Walleye: la lotta per la pesca a canna liscia e i diritti del trattato Ojibwe (Larry Nesper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della sovranità tribale, concentrandosi in particolare sulle battaglie legali e sui conflitti culturali del popolo Ojibwe con lo Stato del Wisconsin. È stato accolto con favore per la ricchezza della narrazione e gli approfondimenti accademici, che lo rendono adatto a lettori occasionali e a contesti accademici. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato la scrittura contorta e confusa, suggerendo che la comprensione dell'autore di alcuni aspetti storici e culturali fosse carente.

Vantaggi:

Storia affascinante sulla sovranità e la cultura tribale
buona narrazione
informativo e approfondito
gergo accademico minimo
adatto a lettori occasionali e accademici
presenta molteplici prospettive sulle questioni
evidenzia importanti eventi storici e lotte culturali.

Svantaggi:

Stile di scrittura confuso e narrazioni disarticolate
alcuni recensori ritengono che l'autore non abbia una vera comprensione della storia e del contesto
non è coinvolgente per tutti i lettori
alcuni lo considerano noioso e asciutto rispetto ad altre opere di antropologia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Walleye War: The Struggle for Ojibwe Spearfishing and Treaty Rights

Contenuto del libro:

Per generazioni, le bande Ojibwe del Wisconsin settentrionale hanno pescato in primavera i lucci di mare in riproduzione. Le bande si sono riservate i diritti di caccia, pesca e raccolta nelle terre che sarebbero diventate il terzo nord del Wisconsin nei trattati firmati con il governo federale nel 1837, 1842 e 1854.

Tali diritti, tuttavia, sarebbero stati ignorati dallo Stato del Wisconsin per oltre un secolo. Quando nel 1983 una corte d'appello federale confermò i diritti delle bande fuori dalla riserva, scoppiò un conflitto profondo e di vasta portata tra le bande Ojibwe e alcuni dei loro vicini non nativi. A partire dalla metà degli anni '80, manifestanti e sostenitori si accalcarono agli approdi delle barche dei laghi in cui si praticava la pesca subacquea; i pescatori subacquei Ojibwe furono minacciati, presi a sassate e colpiti.

Raduni di pace e di protesta, marce e cerimonie galvanizzarono e scossero le comunità e le riserve locali, e individui e organizzazioni da tutto il Paese si riversarono nel Wisconsin settentrionale per schierarsi nella disputa sulla pesca subacquea. Dalle prime linee sui laghi alle tese manovre dietro le quinte all'interno e all'esterno delle riserve, The Walleye War racconta l'avvincente storia del conflitto per la pesca subacquea, attingendo alle esperienze e alle prospettive dei membri della riserva di Lac du Flambeau e di un antropologo che li ha accompagnati nelle spedizioni di pesca subacquea.

Impariamo a conoscere le radici storiche e il significato culturale della pesca subacquea e dei diritti del trattato al di fuori della riserva e vediamo perché molti Ojibwes moderni e non nativi li vedono in modi profondamente diversi. Capiamo anche perché il consiglio tribale di Flambeau e alcuni membri della tribù non erano d'accordo con i pescatori subacquei e hanno perseguito una politica di negoziazione con lo Stato per affittare i diritti del trattato fuori riserva per cinquanta milioni di dollari.

Combattuta con pietre e metafore, La guerra dei Walleye è la storia della lotta di un popolo nativo per la dignità, l'identità e l'autoconservazione nel mondo moderno. Larry Nesper è professore assistente di antropologia presso l'Università del Wisconsin-Madison.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803283800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Walleye: la lotta per la pesca a canna liscia e i diritti del trattato Ojibwe - The...
Per generazioni, le bande Ojibwe del Wisconsin...
La guerra del Walleye: la lotta per la pesca a canna liscia e i diritti del trattato Ojibwe - The Walleye War: The Struggle for Ojibwe Spearfishing and Treaty Rights
Le nostre relazioni... i Sangue Misto - Our Relations...the Mixed Bloods
Nella regione dei Grandi Laghi del XIX secolo, i sangue misti erano una classe...
Le nostre relazioni... i Sangue Misto - Our Relations...the Mixed Bloods
Le nostre relazioni... i Sangue Misto: Trasformazione ed espropriazione indigena nei Grandi Laghi...
Articola le relazioni tra parentela, ideologia...
Le nostre relazioni... i Sangue Misto: Trasformazione ed espropriazione indigena nei Grandi Laghi occidentali - Our Relations...the Mixed Bloods: Indigenous Transformation and Dispossession in the Western Great Lakes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)