La guerra del Vietnam fantasma: i combattimenti di un pilota di F-4 sul Laos

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra del Vietnam fantasma: i combattimenti di un pilota di F-4 sul Laos (R. Honodel David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente resoconto di prima mano della guerra aerea sul sentiero di Ho Chi Minh, scritto da David Honodel, un pilota di caccia che ha pilotato gli F-4 Phantom II durante la guerra del Vietnam. Il libro presenta una narrazione vivida e avvincente che si rivolge sia agli appassionati di questioni militari sia ai profani. Le recensioni sottolineano i ricordi dettagliati delle missioni di combattimento e l'impatto emotivo della guerra, affrontando anche le complessità e le controversie che circondano il conflitto.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è eccellente, chiaro e vivido
fornisce una visione coinvolgente della cabina di pilotaggio dei combattimenti aerei
coinvolge sia i lettori militari che quelli non militari
offre una visione personale e onesta della guerra
bilancia i dettagli tecnici con una narrazione avvincente
apprezzato per la sua profondità emotiva e l'autenticità.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento angosciante
gli aspetti tecnici e cerebrali potrebbero essere impegnativi per i lettori che non hanno familiarità con i concetti militari
potrebbe mancare un contesto storico più ampio sulla guerra al di là della prospettiva del combattimento aereo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phantom Vietnam War: An F-4 Pilot's Combat Over Laos

Contenuto del libro:

David R. "Buff" Honodel era un giovane presuntuoso con un'immagine di sé gonfiata quando arrivò nel 1969 alla sua base di Udorn, in Thailandia.

La sua non era una guerra in Vietnam, ma una guerra segreta nei cieli di un Paese vicino quasi sconosciuto in America, attaccando il sentiero di Ho Chi Minh che portava soldati e rifornimenti dal Vietnam del Nord al Sud. Negli Stati Uniti imparò l'arte di pilotare l'F-4, ma in combattimento il caccia carico di bombe si comportava in modo diverso, i bersagli rispondevano al fuoco e le persone soffrivano. Gli ordigni da addestramento inerti furono sostituiti da armi letali.

In volo, una missione giornaliera di routine si trasformò in un duello inaspettato con un avversario letale. La compiacenza durante una lunga missione notturna di scorta a una cannoniera ha quasi portato alla morte. Un migliore amico è morto poco prima di Capodanno.

Un RF-4 si è schiantato sulla base alla fine del turno di servizio di Buff. Il lettore vivrà la guerra di Buff dall'abitacolo di un F-4D Phantom II supersonico, con un'estrazione a 5 G dopo aver sganciato sei bombe da 500 libbre su camion nascosti sotto la tripla calotta della giungla. Questi erano ben difesi da un nemico abile, sfuggente e determinato che rispondeva al fuoco con 37 mm di contraerea e traccianti nel cielo.

L'uomo che lasciò gli Stati Uniti era un giovane pilota ingenuo ed egocentrico. L'uomo che tornò 137 missioni dopo era molto diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574417326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Vietnam fantasma: i combattimenti di un pilota di F-4 sul Laos - The Phantom Vietnam...
David R. "Buff" Honodel era un giovane presuntuoso...
La guerra del Vietnam fantasma: i combattimenti di un pilota di F-4 sul Laos - The Phantom Vietnam War: An F-4 Pilot's Combat Over Laos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)