La guerra del tè: storia del capitalismo in Cina e in India

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra del tè: storia del capitalismo in Cina e in India (B. Liu Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Tea War: A History of Capitalism in China and India

Contenuto del libro:

Una storia del capitalismo nella Cina e nell'India del diciannovesimo e ventesimo secolo che esplora la competizione tra le rispettive industrie del tè.

La guerra del tè non è solo una dettagliata storia comparata della trasformazione della produzione del tè nel XIX e all'inizio del XX secolo, ma interviene anche in dibattiti più ampi sulla natura del capitalismo, sulla modernità globale e sulla storia globale" -- Alexander F. Day, Occidental College.

Il tè rimane ancora oggi la bevanda commerciale più diffusa al mondo e, all'inizio del XX secolo, rappresentava la più grande industria di esportazione sia della Cina che dell'India coloniale. Analizzando la competizione globale tra il tè cinese e quello indiano, Andrew B. Liu mette in discussione le storie economiche del passato basate sulla "divergenza" tecnica tra l'Occidente e il resto del mondo, sostenendo invece che le tecnologie e le pratiche apparentemente tradizionali sono state fondamentali per la moderna accumulazione di capitale in Asia. L'autore mostra come le pressioni competitive abbiano costretto i mercanti cinesi ad adottare concezioni industriali astratte del tempo, mentre i piantatori coloniali in India hanno spinto per leggi sull'asservimento della manodopera a sostegno delle piantagioni di tè di tipo industriale. Le caratterizzazioni della Cina e dell'India come zone arretrate premoderne, spiega, erano esse stesse il risultato storico di nuove nozioni di economia politica adottate dai nazionalisti cinesi e indiani, che scoprirono che queste idee astratte corrispondevano a cambiamenti sociali concreti nei loro ambienti locali. Insieme, queste storie puntano a una concettualizzazione più flessibile e orientata al mondo della storia del capitalismo in Cina e in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300243734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del tè: storia del capitalismo in Cina e in India - Tea War: A History of Capitalism in...
Una storia del capitalismo nella Cina e...
La guerra del tè: storia del capitalismo in Cina e in India - Tea War: A History of Capitalism in China and India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)