La guerra del Taylor Ranch: i diritti di proprietà muoiono

Punteggio:   (3,9 su 5)

La guerra del Taylor Ranch: i diritti di proprietà muoiono (Dick Johnston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Taylor Ranch War” approfondisce la storia della San Luis Valley, concentrandosi sulle concessioni terriere spagnole e sul Taylor Ranch. Fornisce approfondimenti sulle dinamiche culturali e occupazionali della zona, in particolare sulla riluttanza della popolazione ispanica locale ad accettare lavori in una segheria. È consigliato a chi è interessato alla storia regionale.

Vantaggi:

Coinvolgente per i lettori interessati alla storia del Colorado e del Nuovo Messico
offre un'immersione profonda nelle complessità legali riguardanti la proprietà terriera
mette in evidenza elementi culturali unici della regione
ben accolto come una lettura interessante.

Svantaggi:

Deludente la rappresentazione delle questioni occupazionali locali; alcune sfumature culturali potrebbero non essere pienamente apprezzate da tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Taylor Ranch War: Property Rights Die

Contenuto del libro:

Questo libro è un esempio di collisione tra il passato e il presente, in quanto un giudice capo della Corte Suprema del Colorado, ultra liberale, è tornato indietro di 1.500 anni alle concessioni terriere spagnole e all'uso condiviso (comunitario) della proprietà, cercando di mescolarli con il concetto americano di diritti di proprietà privata. In diversi pareri ha stabilito che, in base a una concessione terriera messicana di 160 anni fa (simile alle concessioni coloniali spagnole) e a un documento ambiguo di 150 anni fa, un numero inizialmente imprecisato di residenti della contea di Costilla, in Colorado, avrebbe avuto un uso libero e "ragionevole" del Taylor Ranch, di proprietà privata, di 77.500 acri, principalmente per il pascolo del bestiame e il legname.

La maggioranza dei giudici della corte era d'accordo con lei. Quando le sentenze vennero gradualmente attuate con vendetta da un giudice distrettuale, a circa 1.200 residenti venne concesso un uso virtualmente incontrollato e illimitato del Ranch. I proprietari del Ranch non solo hanno perso 23 milioni di dollari di valore di mercato della proprietà, ma sono stati anche condannati a pagare almeno 300.000 dollari di spese processuali.

Le sentenze sono state definite "sbalorditive" e "senza precedenti". All'approssimarsi del 2006, i residenti stavano valutando i benefici economici, forse marginali, dell'accesso e si chiedevano se il rispetto volontario di un piano di utilizzo del territorio elaborato a livello locale avrebbe salvato il fragile ambiente di The Mountain.

Per oltre 100 anni, la popolazione, per lo più ispanica, del bacino del fiume Culebra, adiacente al confine tra Colorado e Nuovo Messico, ha vissuto un'esistenza Shangri La molto isolata, basata sull'agricoltura di sussistenza, sulla caccia e sulla pesca nelle innevate montagne Sangre de Cristo. Nel 1960, Jack Taylor, un tenace boscaiolo della Carolina del Nord, acquistò una delle ultime due parti principali di una concessione terriera messicana di un milione di acri che copriva le montagne e intimò agli abitanti del luogo di smettere di violarla.

In 45 anni di controversie per i diritti sulla proprietà, Taylor ottenne vittorie nei tribunali federali, ma furono ribaltate nei tribunali statali e i successori di Jack Taylor furono duramente colpiti. In reazione all'atteggiamento arrogante di Jack Taylor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781420889796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Taylor Ranch: i diritti di proprietà muoiono - The Taylor Ranch War: Property Rights...
Questo libro è un esempio di collisione tra il...
La guerra del Taylor Ranch: i diritti di proprietà muoiono - The Taylor Ranch War: Property Rights Die
La guerra del Taylor Ranch: i diritti di proprietà muoiono - The Taylor Ranch War: Property Rights...
Questo libro è un esempio di collisione tra il...
La guerra del Taylor Ranch: i diritti di proprietà muoiono - The Taylor Ranch War: Property Rights Die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)