La guerra del sergente quacchero: Il diario della guerra civile del sergente David M. Haworth

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra del sergente quacchero: Il diario della guerra civile del sergente David M. Haworth (Gene Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto coinvolgente della vita di un soldato durante la Guerra Civile attraverso lettere e diari. Offre una visione del contesto culturale e della distanza psicologica che i soldati mantenevano nei confronti della guerra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, presenta lettere e diari in modo accattivante, offre spunti culturali sul Tennessee, presenta una visione della guerra fattuale e professionale, include interessanti citazioni e punti di vista dei soldati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la visione distaccata della guerra da parte dei soldati priva di profondità emotiva, e c'è una potenziale mancanza di attenzione agli aspetti psicologici delle esperienze dei soldati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Quaker Sergeant's War: The Civil War Diary of Sergeant David M. Haworth

Contenuto del libro:

La Guerra Civile pose un dilemma ai quaccheri americani, che aborrivano la schiavitù tanto quanto odiavano la violenza.

Combattere per la Confederazione era impensabile. La situazione per i cittadini dell'East Tennessee, la maggior parte dei quali aveva votato contro la secessione, era particolarmente spinosa.

Di fronte alla possibilità di essere arruolati nell'esercito confederato, David Haworth, due dei suoi fratelli e un gruppo di amici camminarono dalla loro casa nell'East Tennessee fino al Kentucky, muovendosi di notte per evitare le pattuglie confederate. Arrivati a London, nel Kentucky, si arruolarono nell'esercito dell'Unione come parte del Terzo Fanteria del Tennessee. David tenne un diario per tutta la durata della Guerra Civile, raccontando la partecipazione dell'unità a numerosi scontri, tra cui la battaglia di Resaca, in Georgia, in cui suo fratello William fu ucciso e in cui lui e l'altro fratello Isaac furono feriti, e continuò a scrivere in modo commovente di uno degli ultimi scontri della guerra a Nashville.

Questo libro di memorie è una rara fonte storica che gli studiosi troveranno preziosa. È ricco di dettagli e gli appassionati della Guerra Civile e i lettori generici lo troveranno un coinvolgente resoconto di prima mano del più tragico conflitto della nostra nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875657257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del sergente quacchero: Il diario della guerra civile del sergente David M. Haworth - The...
La Guerra Civile pose un dilemma ai quaccheri...
La guerra del sergente quacchero: Il diario della guerra civile del sergente David M. Haworth - The Quaker Sergeant's War: The Civil War Diary of Sergeant David M. Haworth
Mr. Associated Press: Kent Cooper e il mondo delle notizie del XX secolo - Mr. Associated Press:...
Tra il 1925 e il 1951, Kent Cooper ha trasformato...
Mr. Associated Press: Kent Cooper e il mondo delle notizie del XX secolo - Mr. Associated Press: Kent Cooper and the Twentieth-Century World of News
Mr. Associated Press: Kent Cooper e il mondo delle notizie del XX secolo - Mr. Associated Press:...
Tra il 1925 e il 1951, Kent Cooper ha trasformato...
Mr. Associated Press: Kent Cooper e il mondo delle notizie del XX secolo - Mr. Associated Press: Kent Cooper and the Twentieth-Century World of News
Prendersi cura degli affari: Vivere con fede, guidare con coraggio - Taking Care of Business: Live...
Fate di Dio il vostro partner commerciale. Quando...
Prendersi cura degli affari: Vivere con fede, guidare con coraggio - Taking Care of Business: Live by Faith, Lead with Courage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)