La guerra del popolo: nuova luce sulla lotta per il Sudafrica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra del popolo: nuova luce sulla lotta per il Sudafrica (Anthea Jeffery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e critica dell'African National Congress (ANC) e del suo contesto storico in Sudafrica. Mette in discussione le narrazioni tradizionali sulla lotta contro l'apartheid ed espone la violenza e le tattiche di propaganda utilizzate dall'ANC per eliminare l'opposizione. Le ricerche approfondite e le affermazioni coraggiose dell'autore offrono nuovi spunti di riflessione, ma alcuni lettori potrebbero trovare la presentazione delle informazioni politicamente sbilanciata.

Vantaggi:

Incredibilmente perspicace, ben studiato, completo, onesto e mette in discussione le narrazioni tradizionali. Fornisce una profonda comprensione della storia dell'ANC, dei metodi di propaganda e del panorama politico del Sudafrica. Consigliato a chiunque voglia comprendere la complessità dell'eredità dell'ANC e le sue implicazioni per il Sudafrica attuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il punto di vista del libro sia parziale e che presenti una prospettiva sbilanciata che ricorda la vecchia propaganda politica. Gli ampi dettagli possono rendere difficile la formazione di una comprensione coesa e il libro può non essere facile o piacevole da leggere a causa del suo contenuto pesante.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

People's War: New Light on the Struggle for South Africa

Contenuto del libro:

Sono passati più di 25 anni da quando i sudafricani venivano uccisi a colpi d'arma da fuoco, a colpi d'arma da fuoco o bruciati nel corso di violenze politiche, e il ricordo del trauma si è affievolito. Tuttavia, tra il 1984 e il 1994 sono state uccise circa 20.500 persone. Secondo la saggezza convenzionale, la maggior parte è morta a causa della guerra popolare dell'ANC.

Sono stati scritti molti libri sulla transizione politica del Sudafrica, ma nessuno ha trattato adeguatamente la guerra popolare. Questo libro lo fa. Mostra lo straordinario successo della guerra popolare nel dare all'ANC un monopolio virtuale del potere, così come il grande costo a cui questo è stato fatto. Il prezzo più alto lo stiamo ancora pagando.

Oltre al terrore e alle uccisioni che ha scatenato all'epoca, la guerra popolare ha messo in moto forze che non possono essere facilmente domate. La violenza, una volta scatenata, non è facile da eliminare. L'ingovernabilità, una volta generata, non è facilmente reversibile.

Per questa nuova edizione, Anthea Jeffery ha rivisto e abbreviato la sua opera fondamentale. Ha anche incluso una breve panoramica della Rivoluzione Nazionale Democratica dell'ANC, per la quale la guerra popolare doveva preparare la strada. Dal 1994, la NDR è stata attuata in molti ambiti diversi. Ora viene accelerata nella sua seconda e più radicale fase.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868429967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del popolo: nuova luce sulla lotta per il Sudafrica - People's War: New Light on the...
Sono passati più di 25 anni da quando i...
La guerra del popolo: nuova luce sulla lotta per il Sudafrica - People's War: New Light on the Struggle for South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)