La guerra del Pacifico: postumi, memoria e cultura

La guerra del Pacifico: postumi, memoria e cultura (Christina Twomey)

Titolo originale:

The Pacific War: Aftermaths, Remembrance and Culture

Contenuto del libro:

La guerra del Pacifico è un termine ombrello che si riferisce collettivamente a un insieme eterogeneo di guerre; tuttavia, questo libro presenta una solida argomentazione per considerare questo insieme di conflitti come una guerra collettiva e singolare. Il libro mette in evidenza gli autentici punti in comune tematici delle eredità belliche che caratterizzano l'Asia-Pacifico e mostra come le guerre, sia individualmente che collettivamente, abbiano modificato drasticamente l'assetto geopolitico della regione.

Questo libro discute le implicazioni culturali, politiche e sociali della guerra del Pacifico e si confronta con i dibattiti sull'impatto, l'eredità e le continue risonanze culturali della guerra. In particolare, esamina i significati e il significato della Seconda guerra mondiale da una prospettiva veramente internazionale e i collaboratori presentano affascinanti casi di studio che evidenziano la miriade di idiosincrasie localizzate nel modo in cui la guerra del Pacifico è stata ricordata e utilizzata nei contesti politici. I capitoli tracciano l'eredità condivisa che le singole guerre hanno avuto sulla demografia, la cultura e la mobilità nell'Asia Pacifica, e dimostrano come nel dopoguerra i confini politici si siano trasformati e siano emersi nuovi Stati nazionali. Il libro prende in considerazione anche le tensioni razziali e sessuali che accompagnarono l'arrivo del personale alleato e dell'Asse e le loro conseguenze a lungo termine, nonché l'impatto che i veterani di ritorno e i processi per crimini di guerra che seguirono il conflitto ebbero sulle società della regione. In questo modo, riesce a illuminare gli eventi e le questioni che si svilupparono nelle settimane, nei mesi e nei decenni successivi alla guerra.

Questo volume interdisciplinare esamina le conseguenze e le eredità della guerra per gli individui, le comunità e le istituzioni dell'Asia meridionale, sudorientale e orientale, dell'Oceania e del Pacifico. In quanto tale, sarà accolto con favore da studenti e studiosi di storia asiatica, storia moderna e storia culturale, nonché da coloro che sono interessati a questioni di memoria e commemorazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138092075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia interiore: I prigionieri di guerra nell'Australia del dopoguerra - The Battle Within:...
Questo libro storico e avvincente segue le storie...
La battaglia interiore: I prigionieri di guerra nell'Australia del dopoguerra - The Battle Within: POWs in postwar Australia
I prigionieri dimenticati dell'Australia: I civili internati dai giapponesi nella Seconda guerra...
I giapponesi catturarono 1500 civili australiani...
I prigionieri dimenticati dell'Australia: I civili internati dai giapponesi nella Seconda guerra mondiale - Australia's Forgotten Prisoners: Civilians Interned by the Japanese in World War Two
La guerra del Pacifico: postumi, memoria e cultura - The Pacific War: Aftermaths, Remembrance and...
La guerra del Pacifico è un termine ombrello che...
La guerra del Pacifico: postumi, memoria e cultura - The Pacific War: Aftermaths, Remembrance and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)