La guerra del Pacifico e la vittoria contingente: Perché la sconfitta giapponese non era inevitabile

Punteggio:   (3,3 su 5)

La guerra del Pacifico e la vittoria contingente: Perché la sconfitta giapponese non era inevitabile (Michael Myers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Myers esplora l'idea che la sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale non fosse inevitabile, fornendo un'analisi provocatoria delle strategie militari e delle contingenze che avrebbero potuto portare a un esito diverso. Sebbene il libro sia ben studiato e ricco di informazioni, le opinioni sulla sua leggibilità e rilevanza variano notevolmente tra i lettori.

Vantaggi:

Esplorazione stimolante della strategia e delle possibilità di vittoria del Giappone nella guerra del Pacifico.
Fornisce un'analisi dettagliata delle strategie militari dal punto di vista giapponese e americano.
Incoraggia i lettori a riconsiderare la storiografia della guerra del Pacifico, sfidando la narrazione dell'inevitabile vittoria americana.
Ben scritto e strutturato, con discussioni coerenti sui vari aspetti del conflitto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni ripetitive e prive di nuovi spunti.
L'attenzione del libro agli scenari controfattuali può essere considerata irrilevante.
Alcune recensioni lo hanno descritto come noioso o eccessivamente filosofico piuttosto che come una semplice storia militare.
È stato criticato per l'inutile disprezzo delle diverse conclusioni storiche.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pacific War and Contingent Victory: Why Japanese Defeat Was Not Inevitable

Contenuto del libro:

A proposito della vittoria degli Alleati nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale, è quasi scontato che la sconfitta del Giappone fosse inevitabile di fronte alla schiacciante potenza militare ed economica americana. Ma l'esito, sostiene Michael W. Myers, fu in realtà tutt'altro che inevitabile. Questo libro è la spiegazione approfondita e profondamente informata di Myers di quanto fosse realmente contingente la "conclusione scontata" della guerra nel Pacifico.

Per quanto sproporzionate fossero le rispettive risorse, sia il Giappone che le forze alleate dovettero affrontare ostacoli significativi alla vittoria finale. Uno di questi, come dimostra Myers, era la mancanza di un singolo individuo con le conoscenze, la visione e l'autorità necessarie per formulare e attuare una strategia efficace. Entrambe le parti esercitavano una leadership per comitato, e Myers spiega in modo convincente come questo abbia contribuito alla natura contingente del conflitto. Un notevole esercizio di logica del pensiero strategico, il suo libro analizza le campagne decisive della guerra del Pacifico, esaminando le sfide economiche e strategiche che entrambe le parti affrontarono e dovettero superare per raggiungere la vittoria. Il Giappone, ad esempio, aveva due obiettivi quando entrò in guerra: espandere i confini di quella che definiva la "Sfera di Co-Prosperità della Grande Asia Orientale" e porre fine alla lunga e frustrante guerra in Cina. Questi obiettivi, come ci mostra Myers, ebbero conseguenze logistiche e strategiche impreviste e devastanti. Ma gli Stati Uniti dovettero affrontare problemi simili, oltre ad altri ostacoli specifici per una nazione non ancora in pieno assetto di guerra.

Ribaltando la storiografia convenzionale, La guerra del Pacifico e la vittoria contingente chiarisce il corretto rapporto tra libertà e determinismo nel pensiero storico. Un racconto avvincente della guerra del Pacifico che avrebbe potuto facilmente essere, il libro offre lezioni storiche per pensare alla politica estera americana contemporanea e all'eccezionalismo americano, soprattutto per quanto riguarda i pericoli della presunzione di ascendenza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700620876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Pacifico e la vittoria contingente: Perché la sconfitta giapponese non era inevitabile...
A proposito della vittoria degli Alleati nel...
La guerra del Pacifico e la vittoria contingente: Perché la sconfitta giapponese non era inevitabile - The Pacific War and Contingent Victory: Why Japanese Defeat Was Not Inevitable
Manuale di progettazione dei sistemi HVAC - HVAC Systems Design Handbook
Nota dell'editore: i prodotti acquistati da venditori terzi non sono garantiti...
Manuale di progettazione dei sistemi HVAC - HVAC Systems Design Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)