La guerra del formaggio: conflitto e coraggio nella contea di Tillamook, Oregon

Punteggio:   (3,6 su 5)

La guerra del formaggio: conflitto e coraggio nella contea di Tillamook, Oregon (Marilyn Milne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Cheese War: Conflict and Courage in Tillamook County, Oregon

Contenuto del libro:

Negli anni '60, la contea di Tillamook era in guerra con se stessa. Man mano che l'industria lattiero-casearia regionale passava dalle piccole fabbriche locali a quelle più grandi e consolidate, che la sicurezza alimentare e le condizioni di lavoro diventavano più importanti e che i margini di profitto tra latte e formaggio crollavano, gli agricoltori di Tillamook si trovarono di fronte a un bivio. In che modo i produttori avrebbero dovuto lavorare con i distributori e come avrebbero potuto difendere le loro aziende senza essere esclusi dal mercato? Da una parte del dibattito c'era Beale Dixon, a capo della County Creamery Association, la cooperativa che rappresentava gli agricoltori della contea e confezionava i loro prodotti per i grandi distributori di latte della Willamette Valley. Dixon mise a punto un programma per offrire prestiti a basso tasso di interesse e a bassa garanzia ai supermercati che avevano prodotti CCA; sosteneva che si trattava di un modo economico e semplice per assicurarsi la buona volontà - e la continuità degli acquisti - in un mercato difficile. Dall'altra parte c'era George Milne, rispettato agricoltore e membro del consiglio di amministrazione della Tillamook Cheese and Dairy Association, il più grande produttore della CCA. Milne riteneva che il programma di prestiti di Dixon equivalesse a una frode e a un'appropriazione indebita e che truffasse gli agricoltori con il denaro loro dovuto.

La questione dei prestiti si trasformò presto in una disputa a livello comunitario, esacerbata da una complessa rete di relazioni familiari e commerciali che rendevano difficile evitare i conflitti di interesse. Dixon lavorava sia per la CCA che per Cheese and Dairy; fu licenziato da una ma non dall'altra. La guerra del formaggio infuriò per quasi un decennio, tra riunioni del consiglio di amministrazione, aule di tribunale e la stessa comunità. I membri della cooperativa si scambiarono petizioni di richiamo e le fazioni rivali distribuirono petizioni e lettere fuorvianti. Pur essendo in gran parte sconosciuta al di fuori della Contea di Tillamook, la Guerra del Formaggio fu così divisiva che alcune famiglie rimangono ancora oggi fratturate.

Le sorelle Marilyn Milne e Linda Kirk sono state figlie della guerra del formaggio. Alle elementari hanno visto come ha assorbito i loro genitori, Barbara e George Milne. Da adulte, si sono rese conto che in realtà ne sapevano ben poco e hanno deciso di conoscere la vera storia. Gli autori hanno condotto anni di ricerche negli archivi e nei giornali della contea di Tillamook e hanno realizzato numerose interviste e storie orali dei protagonisti della guerra del formaggio e delle loro famiglie. Mentre gli americani sono sempre più interessati alle catene di approvvigionamento alimentare e al consumo etico, ecco la storia dei fattori umani che stanno dietro a uno dei marchi più famosi dell'Oregon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870711954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del formaggio: conflitto e coraggio nella contea di Tillamook, Oregon - Cheese War:...
Negli anni '60, la contea di Tillamook era in...
La guerra del formaggio: conflitto e coraggio nella contea di Tillamook, Oregon - Cheese War: Conflict and Courage in Tillamook County, Oregon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)