La guerra del DDT: salvare il nostro uccello nazionale, prevenire il cancro e creare il Fondo per la difesa dell'ambiente

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra del DDT: salvare il nostro uccello nazionale, prevenire il cancro e creare il Fondo per la difesa dell'ambiente (F. Wurster Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro racconta la storia ispiratrice di come un piccolo gruppo di persone impegnate si sia battuto con successo per vietare il DDT e abbia aperto la strada a un significativo cambiamento ambientale attraverso la creazione dell'Environmental Defense Fund. Mette in luce le sfide che hanno affrontato e le vittorie che hanno ottenuto, rendendolo una lettura essenziale per chi è interessato alle questioni ambientali.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben organizzata che unisce l'umorismo a serie questioni scientifiche e legali.
Offre una prova convincente del fatto che gli sforzi della base possono portare a cambiamenti ambientali sostanziali.
Fornisce un contesto storico e spunti personali da parte di una persona coinvolta nel movimento.
Educativo e stimolante per i lettori appassionati di ambiente.
Evidenzia l'importanza della perseveranza e della collaborazione nell'affrontare le sfide ambientali.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro potrebbe non essere completo a causa del passare del tempo e dei limiti della memoria personale.
Alcuni lettori potrebbero trovare complessi i dettagli tecnici sulla chimica e sulle questioni legali, anche se in genere sono presentati in modo comprensibile.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

DDT Wars: Rescuing Our National Bird, Preventing Cancer, and Creating the Environmental Defense Fund

Contenuto del libro:

DDT Wars è la storia non raccontata della decennale campagna scientifica, legale e strategica che è culminata nel bando nazionale dell'insetticida DDT nel 1972. In questo libro vengono corrette la disinformazione, la disinformazione e la mitologia diffuse sulla questione del DDT.

La contaminazione da DDT era diventata mondiale, concentrandosi nelle catene alimentari e causando la deposizione da parte degli uccelli di uova dal guscio sottile che si rompevano nei nidi. Le popolazioni di molte specie di uccelli predatori e mangiatori di pesce crollarono, tra cui l'aquila calva americana, il falco pescatore, il falco pellegrino e il pellicano bruno. Il loro numero si è ripreso in modo spettacolare nei decenni successivi al divieto.

Durante la campagna è stato scoperto che il DDT e altri cinque insetticidi causano il cancro nei test di laboratorio, il che ha portato alla messa al bando di questi sei pesticidi tramite un trattato internazionale nel 2001.

Questa campagna ha prodotto cambiamenti duraturi nelle politiche americane sui pesticidi. I precedenti legali hanno abbattuto la barriera della "posizione" in tribunale, costituendo la base per lo sviluppo del diritto ambientale come lo conosciamo oggi.

Questa storia rappresenta una delle più grandi vittorie ambientali degli ultimi decenni. Il DDT è ancora "controverso" perché è stato inserito in modo ingannevole nella "guerra del clima". Questa campagna è stata condotta dall'Environmental Defense Fund (EDF), fondato nel 1967 da dieci cittadini, per lo più scienziati, volontari senza particolari legami politici o risorse finanziarie.

La loro strategia consisteva nel portare i problemi ambientali in tribunale. In questa storia emozionante e divertente ci sono state molte battute d'arresto lungo il percorso. Il gruppo è stato spesso espulso dai tribunali, ma pochi cittadini determinati hanno fatto una grande differenza per la protezione dell'ambiente e la salute pubblica.

L'autore Charles Wurster è stato uno dei leader della campagna. Vengono descritti i primi sei anni di storia di EDF, che ha lottato per sopravvivere.

Ora EDF è una delle grandi organizzazioni ambientaliste del mondo che difende il clima, gli ecosistemi, gli oceani e la salute pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190219413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del DDT: salvare il nostro uccello nazionale, prevenire il cancro e creare il Fondo per la...
DDT Wars è la storia non raccontata della...
La guerra del DDT: salvare il nostro uccello nazionale, prevenire il cancro e creare il Fondo per la difesa dell'ambiente - DDT Wars: Rescuing Our National Bird, Preventing Cancer, and Creating the Environmental Defense Fund

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)