La guerra del Dakota del 1862: L'altra guerra civile del Minnesota

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra del Dakota del 1862: L'altra guerra civile del Minnesota (Kenneth Carley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La guerra del Dakota del 1862” ne evidenziano l'introduzione concisa e informativa al conflitto storico. Molti lettori ne apprezzano l'accessibilità e l'inclusione di illustrazioni e mappe, che lo rendono un punto di partenza adatto a chi non ha familiarità con l'argomento. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla sua brevità, mettendo in dubbio la sua profondità rispetto ad altre opere più complete sull'argomento.

Vantaggi:

Panoramica informativa e concisa sulla guerra del Dakota, include mappe e grafici, adatto ai principianti, coinvolge i lettori con approfondimenti storici significativi, prospettiva ampiamente imparziale.

Svantaggi:

Un po' costoso per la sua brevità, profondità limitata rispetto ad altre pubblicazioni, mappe mal posizionate, linguaggio un po' datato e potenziale pregiudizio verso la narrazione statunitense.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dakota War of 1862: Minnesota's Other Civil War

Contenuto del libro:

Mentre la Guerra Civile infuriava a Est e a Sud, gli indiani Dakota del Minnesota entrarono violentemente in azione contro i coloni bianchi, scatenando la tragica Guerra del Dakota del 1862.

Circondati da una stretta riserva lungo l'alto fiume Minnesota, i Dakota (Sioux) erano frustrati dalla rottura dei trattati, irritati da agenti e commercianti disonesti e vicini alla fame a causa dei mancati raccolti e dei ritardi nei pagamenti delle rendite. Guidati da Little Crow, i guerrieri Dakota attaccarono le agenzie indiane Redwood e Yellow Medicine e tutti i bianchi che vivevano nelle loro antiche terre nel Minnesota sudoccidentale.

Durante il conflitto, durato 38 giorni, uccisero più di 450 bianchi e fecero circa 250 prigionieri bianchi e di sangue misto. I civili bianchi e le unità militari comandate da Henry H. Sibley difesero le città e i forti, inseguirono i guerrieri e alla fine costrinsero gli indiani ad arrendersi o a fuggire verso ovest.

Le sanzioni imposte dai bianchi vendicativi furono rapide e devastanti. Il governo federale impiccò 38 uomini Dakota nella più grande esecuzione di massa della storia degli Stati Uniti, 300 furono imprigionati e i Dakota furono banditi dallo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873513920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Dakota del 1862: L'altra guerra civile del Minnesota - The Dakota War of 1862:...
Mentre la Guerra Civile infuriava a Est e a Sud,...
La guerra del Dakota del 1862: L'altra guerra civile del Minnesota - The Dakota War of 1862: Minnesota's Other Civil War
Il Minnesota nella guerra civile: una storia illustrata - Minnesota in the Civil War: An Illustrated...
Dagli spari iniziali di Bull Run fino al silenzio...
Il Minnesota nella guerra civile: una storia illustrata - Minnesota in the Civil War: An Illustrated History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)