La guerra del Chaco, 1932-1935: Combattere nell'inferno verde

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra del Chaco, 1932-1935: Combattere nell'inferno verde (Luis Sapienza Antonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e illustrato della guerra del Chaco, lodato per il contenuto informativo e la qualità della produzione. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità per il suo prezzo, paragonandolo sfavorevolmente ad altre opere di storia militare.

Vantaggi:

Ben studiato, ben illustrato, eccellente fonte di informazioni, resoconto conciso, consegna tempestiva e ottimo per gli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

Manca di sostanza per il costo, è percepito più come un articolo di rivista che come un libro, alcuni lettori si aspettavano una panoramica più obiettiva e ci sono stati problemi con la consegna.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chaco War, 1932-1935: Fighting in Green Hell

Contenuto del libro:

La guerra del Chaco fu il primo conflitto moderno in Sudamerica. Nel corso del tempo, divenne l'argomento di molti volumi pubblicati sia in Bolivia che in Paraguay - prima da veterani, come i comandanti in capo e i comandanti di corpi d'armata, reggimenti o battaglioni, e da altri ranghi, sotto forma di memorie personali o storie più ampie, e utilizzando una grande varietà di fonti. In seguito, il conflitto ha attirato l'attenzione di molti scrittori stranieri, soprattutto statunitensi ed europei, che lo hanno studiato con grande interesse. Sono stati pubblicati anche centinaia di articoli correlati.

Tuttavia, La guerra del Chaco, 1932-1935 è la prima storia concisa di questo conflitto, che fornisce al lettore tutti i retroscena del conflitto, la formazione militare delle forze armate boliviane e paraguaiane, un resoconto dettagliato della penetrazione boliviana in questo territorio dall'inizio del XX secolo, dettagli precisi sulle truppe mobilitate per la guerra da entrambe le parti, tutte le battaglie combattute tra i belligeranti e le loro perdite.

Si fronteggiarono due concezioni militari molto diverse: il generale tedesco Hans Kundt, veterano della Prima Guerra Mondiale, assunto dal governo boliviano, era un sostenitore della tipica tattica prussiana degli attacchi frontali senza badare a spese, ma anche della strategia di prendere e controllare il maggior territorio possibile senza annientare il nemico.

Il tenente colonnello paraguaiano Jos Felix Estigarribia (in seguito promosso colonnello e poi generale) seguì i corsi di specializzazione in Cile e in Francia e fu un sostenitore delle tattiche di guerra di trincea per la difesa e di fiancheggiamento del nemico in caso di offensiva.

Alla fine, le idee di Estigarribia si dimostrarono valide, in parte perché le sue forze riuscirono a catturare enormi scorte di armi e munizioni boliviane durante tutta la guerra.

Questo è anche il primo libro a fornire una raccolta esclusiva di fotografie provenienti dagli archivi dell'Istituto di Storia e del Museo Militare del Ministero della Difesa Nazionale del Paraguay e da diversi archivi privati in Paraguay e Bolivia.

Perfettamente complementare al precedente volume La guerra aerea del Chaco della serie Latin America@War, La guerra del Chaco, 1932-1935 costituisce un'indispensabile fonte di riferimento unica per appassionati e professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del Chaco, 1932-1935: Combattere nell'inferno verde - The Chaco War, 1932-1935: Fighting...
La guerra del Chaco fu il primo conflitto moderno...
La guerra del Chaco, 1932-1935: Combattere nell'inferno verde - The Chaco War, 1932-1935: Fighting in Green Hell
Il colpo di Stato del 1989 in Paraguay: la fine di una lunga dittatura, 1954-1989 - The 1989 Coup...
Il 1989 fu un anno cruciale per il Paraguay. Dopo...
Il colpo di Stato del 1989 in Paraguay: la fine di una lunga dittatura, 1954-1989 - The 1989 Coup d'tt in Paraguay: The End of a Long Dictatorship, 1954-1989
Operazioni monetarie in Paraguay: piccole guerre sporche 1956-1980 - Coin Operations in Paraguay:...
Dal 1954 il Paraguay fu stretto nella morsa di una...
Operazioni monetarie in Paraguay: piccole guerre sporche 1956-1980 - Coin Operations in Paraguay: Dirty Little Wars 1956-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)