La guerra del 1812, conflitto e inganno: Il tentativo britannico di impadronirsi di New Orleans e di annullare l'acquisto della Louisiana

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra del 1812, conflitto e inganno: Il tentativo britannico di impadronirsi di New Orleans e di annullare l'acquisto della Louisiana (J. Drez Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un mix di opinioni su un libro che parla della Guerra del 1812 e del suo significato. Molti lettori apprezzano il materiale ben studiato e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, sottolineando le nuove intuizioni fornite sull'impatto della guerra sulla storia dell'America. Tuttavia, alcuni recensori criticano l'autore per il revisionismo percepito e la mancanza di una metodologia storica approfondita.

Vantaggi:

Una narrazione storica ben scritta e coinvolgente
fornisce nuovi fatti e approfondimenti sulla Guerra del 1812
affronta idee sbagliate sulla storia americana
ben studiata, con una solida comprensione dell'argomento da parte dell'autore
interessanti rivelazioni sulla strategia britannica e sul Trattato di Gand. Diverse recensioni raccomandano il libro per scopi educativi.

Svantaggi:

Accuse di essere mal scritto o amatoriale
alcuni recensori hanno ritenuto che le argomentazioni dell'autore equivalessero a revisionismo piuttosto che a un'indagine storica obiettiva
critiche al titolo fuorviante per quanto riguarda l'attenzione alla campagna di New Orleans
alcuni hanno trovato ingiusto l'approccio dell'autore nei confronti degli altri storici
preoccupazioni per la mancanza di una solida metodologia nella presentazione della narrazione storica.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War of 1812, Conflict and Deception: The British Attempt to Seize New Orleans and Nullify the Louisiana Purchase

Contenuto del libro:

Forse nessun conflitto della storia americana è più importante e allo stesso tempo più trascurato e frainteso della Guerra del 1812. Iniziata dal presidente James Madison dopo decenni di umilianti interferenze commerciali britanniche e di impressionamento dei marinai americani, la guerra fu per molti versi la seconda battaglia per l'indipendenza degli Stati Uniti.

Al culmine della guerra - ispirata dalla sconfitta di Napoleone all'inizio del 1814 e dalla percezione dell'illegalità dell'Acquisto della Louisiana - gli inglesi elaborarono un piano per lanciare un attacco su tre fronti contro i confini settentrionali, orientali e meridionali degli Stati Uniti. Nascondendo i preparativi per questo attacco con negoziati a Gand, la Gran Bretagna emise segretamente l'ordine di impadronirsi di New Orleans e di strappare il controllo del Mississippi e delle terre a ovest del fiume. Inoltre, il comandante britannico, il generale Edward Pakenham, aveva dato istruzioni di non cessare l'attacco se avesse sentito voci di un trattato di pace. La Gran Bretagna installò persino funzionari governativi all'interno delle unità militari, con l'intenzione di assumere immediatamente il controllo amministrativo una volta conquistato il territorio.

Secondo l'autore Ronald J. Drez, la strategia britannica e il successo della difesa di New Orleans grazie alla guida del generale Andrew Jackson affermano le gravi implicazioni di questa battaglia climatica. Lungi dall'essere un inutile epilogo della Guerra del 1812, la battaglia di New Orleans assicurò agli Stati Uniti il territorio acquisito con l'Acquisto della Louisiana.

Attraverso l'uso di fonti primarie, Drez fornisce una comprensione più profonda degli obiettivi britannici e La guerra del 1812, conflitto e inganno offre un resoconto avvincente di questo momento cruciale della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807159316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra del 1812, conflitto e inganno: Il tentativo britannico di impadronirsi di New Orleans e di...
Forse nessun conflitto della storia americana è...
La guerra del 1812, conflitto e inganno: Il tentativo britannico di impadronirsi di New Orleans e di annullare l'acquisto della Louisiana - The War of 1812, Conflict and Deception: The British Attempt to Seize New Orleans and Nullify the Louisiana Purchase
Voci del D-Day: la storia dell'invasione alleata raccontata da chi c'era - Voices of D-Day: The...
Nel 1983 il Centro Eisenhower dell'Università di...
Voci del D-Day: la storia dell'invasione alleata raccontata da chi c'era - Voices of D-Day: The Story of the Allied Invasion Told by Those Who Were There
Venticinque metri di guerra: Lo straordinario coraggio di uomini comuni nella Seconda guerra...
Dai ponti affondati di un incrociatore della...
Venticinque metri di guerra: Lo straordinario coraggio di uomini comuni nella Seconda guerra mondiale - Twenty-Five Yards of War: The Extraordinary Courage of Ordinary Men in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)