La guerra dei trent'anni: dalla battaglia di Wittstock al trattato di Westfalia

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra dei trent'anni: dalla battaglia di Wittstock al trattato di Westfalia (William Guthrie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione dettagliata delle ultime battaglie della Guerra dei Trent'anni, concentrandosi sulle strategie militari, sulle disposizioni delle truppe e sulle valutazioni critiche dei comandanti. È considerato essenziale per gli studiosi seri e offre un'analisi completa della guerra.

Vantaggi:

Il libro fornisce informazioni dettagliate sulle battaglie meno conosciute, analisi approfondite delle tattiche militari e dei comandanti ed è considerato un'opera definitiva di storia militare. Contiene disposizioni delle truppe ben spiegate e descrizioni realistiche delle battaglie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe beneficiare di un maggior numero di mappe, poiché quelle esistenti sono semplici, nonostante le eccellenti descrizioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Later Thirty Years War: From the Battle of Wittstock to the Treaty of Westphalia

Contenuto del libro:

Proseguendo da dove l'autore si era fermato in Battaglie della guerra dei Trent'anni, questo volume descrive in dettaglio gli aspetti militari degli ultimi anni di questo importante conflitto della prima età moderna. Mentre la prima metà della guerra fu dominata da alcune battaglie culminanti (Montagna Bianca, Lutter, Breitenfeld e Nordlingen), il periodo successivo consistette in una lotta più lunga tra avversari più equilibrati.

Il generale di successo doveva condurre campagne strategiche, in cui battaglie, assedi, manovre e logistica avrebbero giocato un ruolo importante. Guthrie esamina ampie questioni di strategia, leadership, armamenti, organizzazione, logistica e finanze di guerra. Le battaglie descritte in questo volume includono le vittorie svedesi di Wittstock, della 2ª Breitenfeld e di Jankow; le vittorie francesi di Rheinfelden, Rocroi, Friburgo e della 2ª Nordlingen, nonché l'azione anticlimatica di Zusmarhausen.

Guthrie sottolinea gli aspetti unici della Guerra dei Trent'anni, la sua collocazione nell'evoluzione della guerra e delle armi e l'adeguamento dell'effettivo svolgimento della guerra all'affermarsi del nascente sistema lineare. Basandosi su ricerche precedentemente non disponibili in inglese, ogni campagna è ricreata in dettaglio, compresi gli ordini di battaglia, le tattiche e le mappe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313324086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dei trent'anni: dalla battaglia di Wittstock al trattato di Westfalia - The Later Thirty...
Proseguendo da dove l'autore si era fermato in...
La guerra dei trent'anni: dalla battaglia di Wittstock al trattato di Westfalia - The Later Thirty Years War: From the Battle of Wittstock to the Treaty of Westphalia
Diritto internazionale privato. un trattato sul conflitto di leggi: E sui limiti della loro...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Diritto internazionale privato. un trattato sul conflitto di leggi: E sui limiti della loro operatività in relazione al luogo e al tempo - Private International Law. a Treatise On the Conflict of Laws: And the Limits of Their Operation in Respect of Place and Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)