La guerra dei maghi: l'intelligence scientifica britannica 1939-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra dei maghi: l'intelligence scientifica britannica 1939-1945 (V. R Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un resoconto coinvolgente e informativo dell'impatto dell'elettronica e dell'intelligence sulla Seconda Guerra Mondiale, fornendo preziose informazioni sul controspionaggio britannico e sugli sforzi di collaborazione che hanno contribuito alla sconfitta di Hitler. Lo stile di scrittura varia da chiacchierone a un po' stancante per alcuni lettori, ma nel complesso è considerato una lettura essenziale per chi è interessato all'argomento. Sono state sollevate perplessità sulla qualità della ristampa cartonata.

Vantaggi:

Il libro offre una comprensione approfondita di come l'elettronica abbia influenzato la guerra, presenta interessanti approfondimenti storici, è scritto in uno stile coinvolgente e informativo e presenta informazioni preziose sul controspionaggio britannico e sulle innovazioni strategiche durante la Seconda guerra mondiale. Molti recensori hanno apprezzato la profondità dei contenuti e gli aneddoti personali dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente loquace e a volte stancante. Ci sono lamentele sulla qualità della ristampa cartonata, tra cui materiali di bassa qualità e fotografie poco chiare. Inoltre, è stato notato che il contenuto è molto simile al precedente lavoro di RV Jones, “La guerra più segreta”.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wizard War: British Scientific Intelligence 1939-1945

Contenuto del libro:

In questo drammatico resoconto di prima mano sui trionfi dell'intelligence militare, sul lavoro investigativo segreto e sui drammi dello spionaggio, R. V. Jones rivela la vera storia del ruolo vitale svolto dalla comunità scientifica durante la Seconda guerra mondiale.

A 28 anni, Jones fu chiamato da Churchill a far parte della comunità clandestina dei servizi segreti britannici a Whitehall, a Londra. Dal 1939 al 1945, Jones e i suoi colleghi furono incaricati di trovare contromisure alle applicazioni tedesche della scienza in guerra. I progetti a cui lavorò durante questa "guerra stregata", come Churchill chiamò i loro sforzi, cercavano di trovare modi tecnici per combattere le applicazioni scientifiche tedesche durante la guerra, compresi i fasci di navigazione, il chaff e il radar di nuova concezione.

Jones fu direttamente responsabile della rottura del sistema di navigazione a raggi della Germania, che i bombardieri della Luftwaffe utilizzavano per distruggere gli obiettivi britannici con una precisione devastante. Questo successo nella "Battaglia dei raggi" si rivelò fondamentale per l'esito della Battaglia d'Inghilterra. Inoltre, ideò difese contro le micidiali armi di rappresaglia tedesche, come la bomba volante V-1 e il razzo V-2, nonché contro i nascenti sviluppi dell'arma nucleare. Il suo lavoro con il radar permise il successo dell'offensiva dei bombardieri alleati, giocò un ruolo chiave nella preparazione del D-Day e aiutò gli Alleati a raggiungere la vittoria finale.

Questo acclamato libro di memorie è un capolavoro della storia militare britannica. Con grande umorismo, umiltà e dovizia di particolari, Jones offre un'avvincente prospettiva da insider sulle conquiste scientifiche e sulle decisioni strategiche prese durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635610543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dei maghi: l'intelligence scientifica britannica 1939-1945 - The Wizard War: British...
In questo drammatico resoconto di prima mano sui...
La guerra dei maghi: l'intelligence scientifica britannica 1939-1945 - The Wizard War: British Scientific Intelligence 1939-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)