La guerra dei grilli

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra dei grilli (Tho Pham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra dei grilli” è una toccante opera di narrativa storica di media difficoltà che esplora le esperienze dei rifugiati vietnamiti attraverso la storia di un giovane ragazzo di nome Tho Pham. Il libro mette in evidenza i temi del coraggio, della famiglia e della dura realtà della fuga dalla propria patria. La narrazione trasmette efficacemente il punto di vista di un bambino sul difficile viaggio e il contesto storico del conflitto in Vietnam, rendendolo educativo e coinvolgente per i giovani lettori.

Vantaggi:

La narrazione accattivante
offre la prospettiva di un bambino sugli eventi storici
preziosi spunti di riflessione sull'esperienza dei rifugiati vietnamiti
promuove discussioni sul coraggio e sulla famiglia
di grande impatto emotivo
adatto alla lettura in classe.

Svantaggi:

Include discussioni sulla morte e sulla violenza che potrebbero non essere adatte a tutti i bambini; alcuni lettori potrebbero trovare i temi troppo pesanti o tristi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cricket War

Contenuto del libro:

La storia avvincente della fuga di un ragazzo dal Vietnam comunista in barca, basata sull'esperienza personale dell'autore.

È il 1980 e Tho Pham, 11 anni, vive con la sua famiglia nel Vietnam del Sud. Trascorre i pomeriggi giocando a calcio e a cricket con i suoi amici, ma la vita sta lentamente cambiando sotto i comunisti. I suoi genitori sono preoccupati e Tho sa che l'esercito comunista busserà presto alla loro porta per costringere suo fratello, e poi lui, a unirsi a loro. Tuttavia, è sconvolto quando il padre gli dice che sono stati presi accordi per lasciare il Vietnam in barca, immediatamente. Thọ cerca di essere coraggioso e intraprende un viaggio straziante verso l'ignoto.

I coautori Tho Pham e Sandra McTavish, amici d'infanzia, hanno liberamente basato questo romanzo storico sull'esperienza reale di Thọ come uno dei Boat People vietnamiti, includendo molti dettagli reali del suo viaggio nel Mar Cinese Meridionale e in un campo profughi delle Filippine. Le rappresentazioni degli attacchi dei pirati, della fame e della solitudine costituiscono una storia di sopravvivenza avvincente, che sicuramente susciterà empatia nei confronti dei rifugiati. Adottato da un insegnante di scuola elementare canadese, la storia di Tho è in definitiva una storia di speranza, coraggio e resilienza. È una risorsa preziosa per le lezioni di studi sociali sulla cultura e la storia asiatica e sull'immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525306556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dei grilli - The Cricket War
La storia avvincente della fuga di un ragazzo dal Vietnam comunista in barca, basata sull'esperienza personale dell'autore .È il 1980 e Tho...
La guerra dei grilli - The Cricket War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)