La guerra dei Garza nel Texas meridionale: Una storia militare, 1890-1893

La guerra dei Garza nel Texas meridionale: Una storia militare, 1890-1893 (Ty Smith Thomas)

Titolo originale:

The Garza War in South Texas: A Military History, 1890-1893

Contenuto del libro:

Il Texas meridionale e il Messico settentrionale costituirono un semenzaio di rivolte alla fine del XIX secolo. Negli anni Novanta del XIX secolo, due decenni dopo aver lanciato la sua rivoluzione dal Texas meridionale, il presidente messicano Porfirio Daz dovette affrontare un'insurrezione transfrontaliera intenzionata a rovesciare il suo governo. La Guerra Garza, così chiamata in onore del rivoluzionario ed editore Catarino Erasmo Garza, comprendeva in realtà tre tentativi concertati in Texas di rovesciare Daz: un raid del giugno 1890 guidato da Francisco Ruiz Sandoval, il Garza Raid del settembre 1891 e il San Ignacio Raid del dicembre 1892. Nella prima storia militare dettagliata della guerra di Garza, Thomas Ty Smith rivela come un'insurrezione armata contro un governo straniero, condotta sul suolo americano, abbia trascinato l'esercito statunitense in un conflitto unico e complesso, le cui ripercussioni si sarebbero fatte sentire su entrambi i lati del confine tra Stati Uniti e Messico per le generazioni a venire.

Sebbene non intendesse rappresentare una minaccia diretta per gli Stati Uniti, l'insurrezione, utilizzando il Texas come area di sosta, minacciò le leggi sulla neutralità degli Stati Uniti, costringendoli a onorare i propri obblighi di trattato nei confronti del governo di Porfirio Daz a Città del Messico - una proposta ulteriormente complicata dal Posse Comitatus Act del 1878, che impediva ai soldati di agire come forze dell'ordine. Smith descrive come quello che era iniziato come uno sforzo misurato e piuttosto limitato da parte degli Stati Uniti per far rispettare la legge sulla neutralità in Texas finì per degenerare in una vera e propria guerra di fuoco tra l'esercito e i Garzisti, elevando la campagna di controinsurrezione ai più alti livelli militari, diplomatici e politici sia dell'America che del Messico.

The Garza War in South Texas presenta i personaggi centrali del conflitto, come il capitano John Gregory Bourke, famoso per aver servito il maggior generale George Crook nelle guerre indiane; i fratelli Shely, birazziali e bilingui, ex Texas Rangers che gestivano la rete segreta di spionaggio dell'esercito; e Francisco Benavides, detto El Tuerto (One-Eye), leader del raid del 1892 che portò al brutale massacro e all'incendio di un avamposto della cavalleria federale messicana al di là del fiume da San Ygnacio, Texas. Questi rivoluzionari fornirono un'ideologia di base e un'eredità storica per la Rivoluzione messicana di due decenni dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806192888
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dei Garza nel Texas meridionale: Una storia militare, 1890-1893 - The Garza War in South...
Il Texas meridionale e il Messico settentrionale...
La guerra dei Garza nel Texas meridionale: Una storia militare, 1890-1893 - The Garza War in South Texas: A Military History, 1890-1893
Sotto la doppia aquila: I dipendenti cittadini dell'esercito americano alla frontiera del Texas,...
Nel primo studio dettagliato di questo tipo, il...
Sotto la doppia aquila: I dipendenti cittadini dell'esercito americano alla frontiera del Texas, 1846-1899 - Under the Double Eagle: Citizen Employees of the U.S. Army on the Texas Frontier, 1846-1899

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)