Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 34 voti.
The German Peasants War 1524-6
Gli eventi che si verificarono nella parte germanofona del Sacro Romano Impero tra il 1524 e il 1526 sono stati descritti dagli storici come la più significativa rivolta popolare sul suolo europeo della prima età moderna.
Si svolsero in un contesto di grandi sconvolgimenti politici, economici, tecnologici e culturali e di una “Riforma” del culto e delle credenze religiose. Questi sviluppi ebbero un profondo effetto sui metodi di guerra: il cavaliere a cavallo completamente corazzato con il suo seguito lasciò il posto all'uso di squadroni di cavalli leggeri, all'impiego di schiere massicce di picchieri e al continuo sviluppo dell'artiglieria da campo e della scienza balistica.
Questo libro, che accompagna l'Esercito della Lega Sveva in questa collana, fornisce un resoconto dettagliato e illustrato dell'organizzazione e del funzionamento degli eserciti contadini dell'epoca. Presenta una descrizione e un'analisi delle tattiche e degli armamenti utilizzati dai ribelli contro gli eserciti dei Lanzichenecchi della nobiltà tedesca in ciascuno dei teatri di questa guerra e cerca di fornire una spiegazione più olistica del crollo finale di questa “rivoluzione dell'uomo comune”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)