La guerra contro il contante: il complotto per svuotare il portafoglio e possedere il futuro finanziario - e perché bisogna combatterlo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra contro il contante: il complotto per svuotare il portafoglio e possedere il futuro finanziario - e perché bisogna combatterlo (Ross Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica l'ascesa delle società senza contanti, sostenendo che esse avvantaggiano principalmente le banche e i governi piuttosto che gli individui. L'autore si schiera a favore del mantenimento dell'uso del contante accanto ai pagamenti elettronici e fornisce una forte critica alle affermazioni dei sostenitori della società senza contanti. Tuttavia, non approfondisce il tema delle criptovalute, che alcuni lettori hanno trovato carente.

Vantaggi:

L'autore sostiene efficacemente la necessità di mantenere il contante come opzione, smonta le affermazioni fuorvianti dei sostenitori delle società senza contanti e sottolinea l'impatto negativo delle commissioni imposte dalle grandi multinazionali, in particolare sui poveri delle economie in via di sviluppo.

Svantaggi:

Il libro contiene alcune affermazioni iperboliche e non approfondisce il tema delle criptovalute come potenziali alternative al contante, che alcuni lettori avrebbero voluto vedere affrontato.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War Against Cash: The Plot to Empty Your Wallet and Own Your Financial Future - And Why You Must Fight It

Contenuto del libro:

Ci viene costantemente detto che siamo sulla soglia di una società senza contanti. L'industria dei servizi finanziari vorrebbe che fosse così.

Ci allettano con carte senza contatto, applicazioni di pagamento per cellulari e metodi di trasferimento bancario: tutto, apparentemente, per la nostra comodità. Ma come sostiene Ross Clark in questo nuovo e avvincente libro, non è nel nostro interesse rinunciare al diritto di usare il contante.

Gli interessi commerciali vogliono che paghiamo elettronicamente per raccogliere dati preziosi sulle nostre abitudini di spesa, mentre i governi vorrebbero che passassimo ai pagamenti senza contanti per controllare l'economia secondo modalità che fanno comodo a loro, non a noi. Se scegliamo di pagare elettronicamente, è un conto, ma ce ne pentiremo se non difendiamo il diritto di pagare in contanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857196255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La negazione: Un romanzo satirico sul cambiamento climatico - The Denial: A satirical novel of...
Gran Bretagna nel prossimo futuro .Una campagna...
La negazione: Un romanzo satirico sul cambiamento climatico - The Denial: A satirical novel of climate change
La guerra contro il contante: il complotto per svuotare il portafoglio e possedere il futuro...
Ci viene costantemente detto che siamo sulla...
La guerra contro il contante: il complotto per svuotare il portafoglio e possedere il futuro finanziario - e perché bisogna combatterlo - The War Against Cash: The Plot to Empty Your Wallet and Own Your Financial Future - And Why You Must Fight It
Non Zero - Come un obiettivo irrazionale vi impoverirà, aiuterà la Cina (e non salverà nemmeno il...
Il governo britannico si è imbarcato in un...
Non Zero - Come un obiettivo irrazionale vi impoverirà, aiuterà la Cina (e non salverà nemmeno il pianeta) - Not Zero - How an Irrational Target Will Impoverish You, Help China (and Won't Even Save the Planet)
Fattori di rischio medico, genetico e comportamentale dei Cardigan Welsh Corgis - Medical, Genetic &...
“Questo libro fornisce una descrizione completa e...
Fattori di rischio medico, genetico e comportamentale dei Cardigan Welsh Corgis - Medical, Genetic & Behavioral Risk Factors of Cardigan Welsh Corgis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)