La guerra con altri mezzi: Geoeconomia e statecraft

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra con altri mezzi: Geoeconomia e statecraft (D. Blackwill Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro presenta un'analisi completa della geoeconomia, sottolineando l'uso di strumenti economici per raggiungere gli interessi nazionali e le mutevoli dinamiche del potere globale, illustrate attraverso le azioni di Paesi come la Cina e la Russia. È un libro denso e stimolante, che serve sia come monito che come guida su come gli Stati Uniti possono sfruttare gli strumenti economici rispetto alla forza militare per mantenere la propria influenza.

Vantaggi:

Il libro fornisce definizioni e spiegazioni perspicaci sulla geoeconomia, supportate da un'ampia ricerca e da esempi reali. Offre una nuova prospettiva sulle relazioni internazionali e sottolinea l'importanza degli strumenti economici nella politica estera. Molti lettori lo trovano stimolante e ben studiato, il che lo rende una risorsa preziosa per i responsabili politici.

Svantaggi:

Viene criticato per la sua densità e per la lettura a volte lenta, che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Ci sono commenti sulla percezione di pregiudizi politici e sulla mancanza di un tocco umano nel discutere gli effetti delle misure geoeconomiche. Alcuni lettori hanno anche riscontrato incongruenze, come piccole imprecisioni e mancanza di chiarezza in alcune aree, in particolare per coloro che non hanno familiarità con l'economia.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War by Other Means: Geoeconomics and Statecraft

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri del 2016 di Foreign Affairs. Oggi le nazioni combattono sempre più spesso la geopolitica con mezzi economici.

Le politiche che regolano tutto, dal commercio agli investimenti, dall'energia ai tassi di cambio, sono utilizzate come strumenti per conquistare alleati diplomatici, punire gli avversari e costringere chi si trova nel mezzo. Ma non è così negli Stati Uniti. L'America sceglie ancora troppo spesso la pistola piuttosto che la borsa per promuovere i propri interessi all'estero.

Il risultato è un campo di gioco che pende nettamente a sfavore degli Stati Uniti. "La geoeconomia, l'uso di strumenti economici per promuovere gli obiettivi di politica estera, è da tempo un punto fermo della politica delle grandi potenze. In questo impressionante manifesto politico, Blackwill e Harris sostengono che negli ultimi decenni gli Stati Uniti hanno teso a trascurare questa forma di politica estera, mentre Cina, Russia e altri Stati illiberali l'hanno sempre più utilizzata a svantaggio di Washington.

” --G. John Ikenberry, Foreign Affairs “Un'opera prima leggibile e lucida... Il libro definisce l'ampio argomento e apre gli occhi ai lettori sulla sua prevalenza nel corso della storia...

I candidati presidenziali che si preoccupano maggiormente di proteggere gli interessi americani farebbero bene ad ascoltare i consigli di War by Other Means e a prendere più seriamente il nostro kit di strumenti geoeconomici". --Jordan Schneider, Weekly Standard

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra con altri mezzi: Geoeconomia e statecraft - War by Other Means: Geoeconomics and...
Uno dei migliori libri del 2016 di Foreign...
La guerra con altri mezzi: Geoeconomia e statecraft - War by Other Means: Geoeconomics and Statecraft
La politica estera di Trump è migliore di quanto sembri - Trump's Foreign Policies Are Better Than...
Le azioni del Presidente Donald J. Trump sono...
La politica estera di Trump è migliore di quanto sembri - Trump's Foreign Policies Are Better Than They Seem
Rivedere la grande strategia degli Stati Uniti verso la Cina - Revising U.S. Grand Strategy Toward...
Robert D. Blackwill e Ashley J. Tellis sostengono...
Rivedere la grande strategia degli Stati Uniti verso la Cina - Revising U.S. Grand Strategy Toward China
La fine dell'ordine mondiale e la politica estera americana - The End of World Order and American...
Gli Stati Uniti devono rispondere al momento di...
La fine dell'ordine mondiale e la politica estera americana - The End of World Order and American Foreign Policy
Il decennio perduto: Il perno degli Stati Uniti verso l'Asia e l'ascesa del potere cinese - Lost...
Il decennio perduto" è una guida essenziale per...
Il decennio perduto: Il perno degli Stati Uniti verso l'Asia e l'ascesa del potere cinese - Lost Decade: The Us Pivot to Asia and the Rise of Chinese Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)