Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
War as Entertainment and Contents Tourism in Japan
Questo libro esamina il fenomeno del turismo di contenuti legati alla guerra nel corso della storia giapponese, dai conflitti descritti nell'antico mito giapponese fino alle rappresentazioni contemporanee di guerre fantastiche e futuristiche.
Affronta due questioni cruciali: in primo luogo, in che modo la guerra passa dall'essere traumatica all'intrattenimento nell'immaginario pubblico e nelle opere di cultura popolare; in secondo luogo, in che modo la visita ai siti legati alla guerra passa dall'essere un atto di lutto o un pellegrinaggio commemorativo a un atto di devozione o un pellegrinaggio di fan? Grazie alla collaborazione di dieci ricercatori esperti di cultura popolare giapponese e di viaggi, il libro sviluppa un quadro teorico per la comprensione del turismo dei contenuti legati alla guerra e lo dimostra nella pratica attraverso numerosi brevi casi di studio su un millennio di guerra in Giappone, tra cui: i racconti delle divinità eroiche nel Kojiki (Registri delle questioni antiche, 712 d.C.), la poesia Edo di Matsuo Basho e la guerra del Pacifico attraverso la lente dei media popolari, come il film d'animazione Grave of the Fireflies.
Questo libro sarà di interesse per i ricercatori e gli studenti di studi sul turismo e di studi culturali, così come per le questioni più generali della guerra e della pace in Giappone, Asia orientale e oltre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)