La guerra come cornice. L'uso delle metafore nel discorso politico statunitense: Un'analisi linguistica esemplare del discorso sullo Stato dell'Unione

Punteggio:   (3,0 su 5)

La guerra come cornice. L'uso delle metafore nel discorso politico statunitense: Un'analisi linguistica esemplare del discorso sullo Stato dell'Unione (Simon Brandl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Framing the War. The Use of Metaphors in US Political Discourse: An Exemplary Linguistic Analysis of the State of the Union Address

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2014 nella materia Studi americani - Linguistica, voto: 1,7, Università di Marburgo, lingua: English, abstract: Quando si tratta di inquadrare linguisticamente la guerra, le metafore sono sempre state fondamentali per molti politici per trasmettere il loro messaggio e distinguere in modo semplicistico tra bene e male.

L'impiego di metafore nel discorso politico aiuta i politici a semplificare il contenuto e a far sì che il pubblico comprenda meglio il loro messaggio, come osserva Lakoff: "Le astrazioni e le situazioni enormemente complesse sono abitualmente comprese attraverso la metafora" (1991: 25). Lakoff descrive inoltre l'uso delle metafore come qualcosa di non necessariamente buono o cattivo, ma piuttosto come un dispositivo stilistico ampiamente diffuso anche nel linguaggio quotidiano.

Sembra quindi molto interessante esaminare più da vicino il modo in cui le metafore vengono utilizzate nel contesto dei discorsi sulla guerra negli Stati Uniti. L'attenzione di questo articolo si concentrerà sulle metafore utilizzate nel Discorso sullo Stato dell'Unione, poiché ritengo che quest'ultimo sia perfettamente adatto a un'analisi esemplare di come vengono costruite le metafore legate alla guerra e a quale scopo specifico servano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656988298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra come cornice. L'uso delle metafore nel discorso politico statunitense: Un'analisi...
Seminario dell'anno 2014 nella materia Studi americani -...
La guerra come cornice. L'uso delle metafore nel discorso politico statunitense: Un'analisi linguistica esemplare del discorso sullo Stato dell'Unione - Framing the War. The Use of Metaphors in US Political Discourse: An Exemplary Linguistic Analysis of the State of the Union Address

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)