La guerra civile spagnola come tragedia religiosa

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra civile spagnola come tragedia religiosa (Jos M. Snchez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulle sfide affrontate dalle persone di fede durante la guerra civile spagnola, esaminando il coinvolgimento della Chiesa cattolica e le reazioni dei vari Paesi. Tuttavia, è stato criticato per la parzialità e per aver omesso aspetti importanti del ruolo della Chiesa durante la violenza anticlericale.

Vantaggi:

Buona panoramica delle sfide affrontate dalle persone di fede
capitoli autonomi che consentono una lettura selettiva
discussione succinta e informativa sulle reazioni dei cattolici internazionali
offre una comprensione più sfumata della guerra civile spagnola al di là della tipica narrazione repubblicana contro fascista.

Svantaggi:

L'autore mostra un pregiudizio che toglie obiettività al libro
non affronta questioni significative riguardanti la risposta del governo repubblicano alla violenza anticlericale
non esplora i fattori che resero l'omicidio del clero accettabile per alcuni spagnoli di città.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spanish Civil War as a Religious Tragedy

Contenuto del libro:

La guerra civile spagnola è stata uno dei conflitti ideologici più appassionati dei tempi moderni. Fu la più grande e ultima lotta tra il cattolicesimo tradizionale e il laicismo liberale. Per molti, la religione divenne la questione più divisiva della guerra, il singolo problema che distingueva una frazione dall'altra.

La guerra civile spagnola come tragedia religiosa è il primo studio completo sulla dimensione religiosa del conflitto spagnolo. Attingendo a memorie, testimonianze oculari, alla stampa religiosa dell'epoca e a una lettura approfondita della letteratura secondaria, Jos M. S nchez esamina obiettivamente gli eventi, le questioni, gli atteggiamenti e gli effetti della guerra e corregge la mitologia che si è sviluppata intorno all'argomento.

Particolarmente vivido è il resoconto di S nchez della furia anticlericale in cui furono uccisi quasi 7.000 chierici, bruciate e distrutte migliaia di chiese, assassinati innumerevoli laici e l'intera etica culturale del cattolicesimo spagnolo fu oggetto di un salasso iconoclasta peggiore di qualsiasi altro nella storia del cristianesimo. Viene anche esaminato il sostegno pastorale e ideologico offerto dal clero ai nazionalisti di Franco come risposta alla furia. S nchez si concentra poi sulle complessità dei baschi, un popolo intensamente cattolico che fece causa comune con i repubblicani anticlericali. Esplora la politica del Vaticano nei confronti di entrambe le parti e analizza la controversia teologica e morale sulla giustizia della guerra, combattuta nei giornali e nella stampa, sia in Spagna che all'estero. Infine, indaga sulle controversie che interessarono i cattolici in Francia, Inghilterra e Stati Uniti e conclude con una valutazione dell'impatto della guerra sulla coscienza religiosa della Spagna, della Chiesa e del mondo occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268017262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile spagnola come tragedia religiosa - The Spanish Civil War as a Religious...
La guerra civile spagnola è stata uno dei conflitti...
La guerra civile spagnola come tragedia religiosa - The Spanish Civil War as a Religious Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)