La guerra civile di New Bedford

Punteggio:   (4,0 su 5)

La guerra civile di New Bedford (III)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

New Bedford's Civil War

Contenuto del libro:

La guerra civile di New Bedford" esamina la storia sociale, politica, economica e militare di New Bedford, Massachusetts, nel XIX secolo, con particolare attenzione al fronte interno della guerra civile dal 1861 al 1865 e alla comunità nera della città, ai soldati e ai veterani.

L'avvincente lavoro di Earl Mulderink contribuisce al crescente numero di studi sulla Guerra Civile che analizzano la "guerra in casa" concentrandosi sul vivace centro dell'industria baleniera mondiale nel XIX secolo. Utilizzando un ampio quadro cronologico che va dagli anni Quaranta del XIX secolo agli anni Novanta del XX secolo, questo libro contestualizza l'ascesa e il declino dell'impresa baleniera di New Bedford e descrive in dettaglio gli impatti multiformi della guerra tra il 1861 e il 1865. Uno degli obiettivi principali del libro è quello di esplorare la storia sociale della guerra, esaminando come il conflitto abbia toccato i residenti della città, sia bianchi che neri.

Conosciuta prima della guerra sia per la sua ricchezza che per il suo fervore antischiavista, New Bedford offrì una casa congeniale per una consistente comunità nera che visse una "guerra civile diversa" da quella dei bianchi nativi. Attingendo agli archivi delle pensioni militari, ai resoconti pubblicati e ai registri del welfare, questo libro presta particolare attenzione ai soldati e alle famiglie legate al Fifty-fourth Massachusetts Volunteer Infantry, il "coraggioso reggimento nero" (reso famoso dal film premio Oscar del 1989 Glory) che contribuì a plasmare i dibattiti nazionali sull'arruolamento militare dei neri, sulla parità di retribuzione e sulle nozioni di cittadinanza. Gli illuminati leader bianchi di New Bedford, molti dei quali ricchi commercianti di balene con radici quacchere, promossero attivamente l'arruolamento militare che portò 2.000 cittadini-soldato locali (circa il 10% della popolazione totale della città) nelle file dell'Unione.

Mentre la città delle balene lasciava il posto a un paesaggio postbellico segnato dalla produzione tessile e da una forte immigrazione straniera, la comunità nera lottò per mantenere vivo il significato e la storia della Guerra Civile. Unendosi al loro vicino di casa Frederick Douglass, i veterani neri di New Bedford usarono la memoria della guerra e la loro partecipazione ad essa per spingere per la piena uguaglianza, una battaglia persa al volgere del ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823261666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile di New Bedford - New Bedford's Civil War
La guerra civile di New Bedford" esamina la storia sociale, politica, economica e militare di New Bedford,...
La guerra civile di New Bedford - New Bedford's Civil War
Jennie Gerhardt di Dreiser: Nuovi saggi sul testo restaurato - Dreiser's Jennie Gerhardt: New Essays...
Nel 1992 la University of Pennsylvania Press ha...
Jennie Gerhardt di Dreiser: Nuovi saggi sul testo restaurato - Dreiser's Jennie Gerhardt: New Essays on the Restored Text
Autori americani e mercato letterario dal 1900 a oggi - American Authors and the Literary...
Questo libro esamina la paternità letteraria nel XX...
Autori americani e mercato letterario dal 1900 a oggi - American Authors and the Literary Marketplace Since 1900
La realizzazione di This Side of Paradise - The Making of This Side of Paradise
“Per scriverlo ci sono voluti tre mesi; per concepirlo, tre minuti; per...
La realizzazione di This Side of Paradise - The Making of This Side of Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)