La guerra civile con altri mezzi: La lunga e incompiuta lotta dell'America per la democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra civile con altri mezzi: La lunga e incompiuta lotta dell'America per la democrazia (Jeremi Suri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Civil War by Other Means di Jeremi Suri esplora il contesto storico del viaggio dell'America verso una democrazia multirazziale e l'eredità della politica post-Guerra Civile. Il libro traccia dei paralleli tra gli eventi storici e le questioni sociali attuali, come i diritti civili, la soppressione degli elettori e la supremazia bianca. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato perspicace e pertinente, alcuni lo hanno criticato per i suoi pregiudizi politici e per la mancanza di prove storiche sufficienti per alcune affermazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e offre spunti di riflessione sui problemi contemporanei attraverso la lente della storia. È accessibile a un ampio pubblico, mescolando storia popolare e approfondimenti accademici. Molti lettori hanno apprezzato la sua rilevanza per il clima politico odierno e l'esplorazione di contesti storici meno noti, come l'impegno dei Confederati in Messico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato pregiudizi politici e la percezione di una mancanza di supporto fattuale per alcune affermazioni, in particolare per quanto riguarda il tema della supremazia bianca. I critici hanno ritenuto che la narrazione storica fosse occasionalmente interrotta dall'ideologia politica dell'autore, facendola sembrare un'operazione forzata. Alcuni lettori hanno anche osservato che, pur cogliendo temi significativi, avrebbe potuto esplorare più a fondo le complessità dell'epoca.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civil War by Other Means: America's Long and Unfinished Fight for Democracy

Contenuto del libro:

La guerra civile può essere finita sul campo di battaglia, ma la lotta per l'uguaglianza non è mai finita.

Nel 1865, la Confederazione fu completamente sconfitta, la sua economia distrutta, i suoi leader in esilio o in prigione. Tuttavia, negli anni successivi, la visione di Lincoln di un Paese veramente unito non attecchì mai. A parte alcuni brevi mesi in cui la presenza dell'esercito dell'Unione nel Sud si rivelò liberatoria per i neri americani appena liberati, la vittoria militare fu sprecata. I vecchi sforzi della supremazia bianca tornarono, più feroci di prima.

In Civil War by Other Means, Jeremi Suri mostra come la resistenza a un'Unione più equa sia iniziata immediatamente. Dalle prime rivolte del dopoguerra al ritorno degli esuli confederati, all'impeachment di Andrew Johnson, fino alle elezioni del 1876, altamente contestate e consequenziali, Suri esplora i conflitti e le domande con cui gli americani hanno lottato quando le visioni concorrenti della democrazia, della razza e della libertà sono arrivate a un punto di rottura feroce.

Ne emerge un ritratto vivido e a tratti inquietante di un Paese che cerca di ricostruirsi, ma che non è in grado di scendere a compromessi o di aderire ai più elementari principi democratici. Quello che avrebbe dovuto essere un momento di rinnovamento nazionale è stato alla fine sprecato, con riverberi che si fanno sentire ancora oggi. Le recenti scosse alla democrazia americana affondano le radici in questa storia dimenticata e urgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541758544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry Kissinger e il secolo americano - Henry Kissinger and the American Century
Cosa ha reso Henry Kissinger il tipo di diplomatico che era? Quali esperienze e...
Henry Kissinger e il secolo americano - Henry Kissinger and the American Century
Potere e protesta: La rivoluzione globale e l'ascesa della distensione (rivista) - Power and...
In un libro brillantemente concepito, Jeremi Suri...
Potere e protesta: La rivoluzione globale e l'ascesa della distensione (rivista) - Power and Protest: Global Revolution and the Rise of Detente (Revised)
La presidenza impossibile: Ascesa e caduta della massima carica americana - The Impossible...
Una nuova e coraggiosa storia della presidenza americana,...
La presidenza impossibile: Ascesa e caduta della massima carica americana - The Impossible Presidency: The Rise and Fall of America's Highest Office
La guerra civile con altri mezzi: La lunga e incompiuta lotta dell'America per la democrazia - Civil...
La guerra civile può essere finita sul campo di...
La guerra civile con altri mezzi: La lunga e incompiuta lotta dell'America per la democrazia - Civil War by Other Means: America's Long and Unfinished Fight for Democracy
Le relazioni estere americane dal 1898: Una lettura documentaria - American Foreign Relations Since...
Questo volume raccoglie più di 50 documenti che...
Le relazioni estere americane dal 1898: Una lettura documentaria - American Foreign Relations Since 1898: A Documentary Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)