La guerra civile a Petersburg: La città confederata nel crogiolo della guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra civile a Petersburg: La città confederata nel crogiolo della guerra (Wilson Greene A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata e approfondita di Petersburg durante la Guerra Civile, evidenziando le esperienze militari e civili. Scritto da A. Wilson Greene, incorpora testimonianze personali e analisi dettagliate per illustrare la complessità dell'impatto della guerra sulla città e sui suoi abitanti.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
offre una prospettiva personale sull'impatto della Guerra Civile
include citazioni dirette e storie personali
illumina efficacemente l'importanza di Petersburg
narrazione divertente ed educativa
note a piè di pagina meticolosamente dettagliate.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati inconvenienti significativi nelle recensioni; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva l'ampiezza dei dettagli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civil War Petersburg: Confederate City in the Crucible of War

Contenuto del libro:

Poche città della Virginia in tempo di guerra sono state più importanti di Petersburg. Ciononostante, la città è stata finora priva di un'adeguata storia militare, per non parlare di una storia del fronte interno civile.

Il noto storico della Guerra Civile A. Wilson Greene fornisce ora uno studio esperto e scritto in modo eloquente della città che era seconda solo a Richmond per dimensioni e importanza strategica. Industriale, commerciale ed estremamente prospera, Petersburg ospitava anche una grande comunità afroamericana, tra cui la più alta percentuale di neri liberi dello Stato.

Alla vigilia della Guerra Civile, la città elesse un approccio conservatore e favorevole all'Unione alla crisi sezionale. Poco più di un mese prima della secessione della Virginia, Petersburg espresse finalmente sentimenti pro-confederati; a quel punto la città si gettò con tutto il cuore nello sforzo, con un gran numero di uomini sia bianchi che neri che prestarono servizio.

Nei quattro anni successivi, i cittadini di Petersburg videro la loro città, un tempo bellissima, diventare prima un canale per i soldati di passaggio del profondo Sud, poi un campo armato e infine il centro di una delle campagne più lunghe e dannose della Guerra Civile. (La caduta di Richmond e il crollo dello sforzo bellico confederato in Virginia seguirono di poco il successo finale di Grant a Petersburg). ) Alla fine della guerra, la prosperità antebellica di Petersburg evaporò sotto la pressione dell'inflazione, della carenza cronica e degli ingenti danni causati dai proiettili dell'artiglieria dell'Unione.

Il libro di Greene ripercorre sia l'esperienza civile di Petersburg sia il posto della città nella strategia e nell'amministrazione militare confederata. Utilizzando decine di fonti inedite, il libro intreccia una storia unica e personale di migliaia di cittadini - neri liberi, schiavi e loro proprietari, proprietari di fabbriche, commercianti - tutti accomunati da un'esperienza singolare nella Virginia della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813925707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile a Petersburg: La città confederata nel crogiolo della guerra - Civil War...
Poche città della Virginia in tempo di guerra sono...
La guerra civile a Petersburg: La città confederata nel crogiolo della guerra - Civil War Petersburg: Confederate City in the Crucible of War
Una campagna di giganti: La battaglia per Petersburg, Volume 1: Dall'attraversamento del James al...
Ardua, sanguinosa e infine decisiva, la Campagna...
Una campagna di giganti: La battaglia per Petersburg, Volume 1: Dall'attraversamento del James al cratere - A Campaign of Giants: The Battle for Petersburg, Volume One: From the Crossing of the James to the Crater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)