La guerra cibernetica cinese del XXI secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

La guerra cibernetica cinese del XXI secolo (T. Hagestad William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa delle strategie di guerra informatica della Cina, sottolineando il suo dominio nell'era dell'informazione e descrivendo nel dettaglio come queste strategie vengono eseguite contro gli interessi occidentali. È ben studiato, combinando prospettive militari e di sicurezza informatica per affermare la posizione della Cina come superpotenza informatica, con un contributo autorevole e originale alla letteratura. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per l'ingannevole numero di pagine e per la mancanza di un indice.

Vantaggi:

Il libro, accuratamente studiato e corredato da un'ampia bibliografia,
offre una visione unica della dottrina militare cinese e delle operazioni informatiche,
è prezioso per i professionisti della sicurezza informatica e della difesa cibernetica,
combina efficacemente prospettive informative e strategiche,
è scritto da un esperto del settore con esperienza militare.

Svantaggi:

Il libro è molto più corto di quanto pubblicizzato
manca di un indice
alcuni lettori hanno notato che una parte significativa del contenuto copre solo un aspetto specifico (la guerra informatica) piuttosto che un ambito più ampio.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

21st Century Chinese Cyberwarfare

Contenuto del libro:

La dottrina militare della Repubblica Popolare Cinese (RPC) prevede che la guerra si svolga in cinque sfere: terra, mare, aria, spazio esterno e cyberspazio. La Repubblica Popolare Cinese ritiene che la tempestiva degradazione, o distruzione, dell'infrastruttura di comando e controllo di un nemico migliorerà significativamente le sue possibilità di vittoria finale.

Ma l'approccio cinese del XXI secolo alla guerra informatica è più sofisticato e completo. Questo libro esamina il background militare delle dottrine odierne ed esplora come gli insegnamenti di Sun Tzu (L'arte della guerra), i Trentasei principi dell'epoca degli Stati Combattenti e le dure lezioni della Lunga Marcia di Mao infondano e sostengano l'approccio dello Stato moderno all'impegno con nemici e rivali. I guerrieri cibernetici cinesi, che operano dietro il Great Firewall of China, hanno una notevole esperienza nelle campagne e questo libro passa in rassegna le operazioni da Titan Rain - attacchi cibernetici pluriennali contro gli Stati Uniti iniziati nel 2003 - alla più recente, ShadyRAT.

Il libro passa in rassegna anche i contributi apportati alla strategia informatica cinese complessiva dagli hacker civili e dalle imprese statali e analizza come le Advanced Persistent Threats già minano molti degli Stati e delle imprese rivali della Cina. I rivali della Cina non hanno una propria strategia informatica coerente.

Inoltre, non comprendono i complessi percorsi culturali, politici e storici del moderno Stato cinese e questa è una debolezza significativa. Questo libro aiuta chiunque sia interessato alla sicurezza informatica a "conoscere il proprio nemico". William Hagestad II è un esperto riconosciuto a livello internazionale di guerra informatica dell'Esercito di Liberazione Popolare e del Governo cinese.

È consulente di organizzazioni internazionali di intelligence, ufficiali di bandiera militari e imprese commerciali multinazionali per quanto riguarda la governance della sicurezza informatica interna e le politiche di sicurezza esterna. Gli aspetti linguistici, storici, culturali, economici e militari della guerra informatica cinese sono il suo forte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849283342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra cibernetica cinese del XXI secolo - 21st Century Chinese Cyberwarfare
La dottrina militare della Repubblica Popolare Cinese (RPC)...
La guerra cibernetica cinese del XXI secolo - 21st Century Chinese Cyberwarfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)