La guerra che abbiamo vinto a parte: La storia non raccontata di due agenti d'élite che divennero una delle coppie più decorate della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra che abbiamo vinto a parte: La storia non raccontata di due agenti d'élite che divennero una delle coppie più decorate della Seconda guerra mondiale (Nahlah Ayed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta l'avvincente storia vera di una giovane coppia di agenti segreti durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sul loro eroico contributo alla resistenza francese e alla più ampia storia canadese. La narrazione porta alla luce il ruolo spesso trascurato delle donne e mette in luce i sacrifici compiuti dalla gente comune durante la guerra.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente e veloce, storia vera affascinante, ben studiata, mette in luce il contributo delle donne in guerra, scritto in modo eccellente, fa apprezzare la storia canadese, grande esplorazione dei personaggi, ritratto edificante di eroi non celebrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno trovato nulla che non piacesse, ma è mancato un feedback critico, il che suggerisce una soddisfazione generale per il libro.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War We Won Apart: The Untold Story of Two Elite Agents Who Became One of the Most Decorated Couples of WWII

Contenuto del libro:

Amore, tradimento e una guerra segreta: la storia non raccontata di due agenti d'élite, uno canadese e l'altro britannico, che divennero una delle coppie più decorate della Seconda guerra mondiale.

Sulle sponde opposte dell'oceano, Sonia Butt, una giovane donna britannica avventurosa, e Guy d'Artois, un soldato franco-canadese e un uomo da tempesta, si preparano ad andare in guerra. Provenienti da mondi diversi, si dirigono a combattere nell'esercito segreto di Winston Churchill contro le forze tedesche e, a differenza della maggior parte delle persone coinvolte nel conflitto più letale del mondo fino ad oggi, a combattere da dietro le linee nemiche.

Le loro vite si incrociano per la prima volta durante l'addestramento clandestino per diventare agenti dello Special Operations Executive. Sonia e Guy imparano a paracadutarsi in territorio nemico, a uccidere, a far saltare le linee ferroviarie, a sostenere la resistenza francese e infine... ad amarsi. Ma non molto tempo dopo il loro frettoloso matrimonio, il loro amore viene messo alla prova dalla separazione, da un'invasione titanica e da un'indiscrezione.

Scritto in una prosa vivida e struggente, seguiamo le loro storie di coraggio fuori dal comune: Sonia si immerge nella Francia occupata dai nazisti e si infila nei ristoranti del mercato nero per depistare le forze tedesche che sapevano del suo arrivo, partecipando allo stesso tempo a operazioni di sabotaggio notturne; e Guy, in un altro angolo della Francia, addestra centinaia di persone in un esercito di resistenza, trasformandosi in leader militare, istruttore di armi e pacificatore allo stesso tempo.

Ricostruito da ore di interviste inedite e da centinaia di documenti d'archivio e personali, Ayed racconta una storia di sacrificio e di follia giovanile; una storia sui costi devastanti della guerra pagati in modo sproporzionato dai giovani. Ma soprattutto, The War We Won Apart è una storia d'amore: due agenti segreti che avrebbero dovuto sbarcare insieme in territorio nemico, ma che erano destinati a combattere la guerra separati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735242067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra che abbiamo vinto a parte: La storia non raccontata di due agenti d'élite che divennero...
Amore, tradimento e una guerra segreta: la storia...
La guerra che abbiamo vinto a parte: La storia non raccontata di due agenti d'élite che divennero una delle coppie più decorate della Seconda guerra mondiale - The War We Won Apart: The Untold Story of Two Elite Agents Who Became One of the Most Decorated Couples of WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)