La guerra boera

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra boera (Martin Bossenbroek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente delle guerre boere dal punto di vista degli olandesi, apprezzata per la scrittura accattivante e l'accuratezza storica. È stato apprezzato per l'analisi approfondita dei conflitti e delle loro implicazioni più ampie, anche se alcuni lettori hanno notato la mancanza di supporti visivi e il desiderio di descrizioni più dettagliate di alcuni aspetti.

Vantaggi:

Ben scritto e storicamente accurato
narrazione avvincente che si legge come un romanzo
colma un'importante lacuna storica riguardo ai contributi olandesi
buone intuizioni sulla prospettiva boera
facile da leggere e piacevole.

Svantaggi:

Mancano informazioni dettagliate sui campi di concentramento
non ci sono immagini dei personaggi principali o mappe per seguire le battaglie
alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse una storia completa della guerra boera.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boer War

Contenuto del libro:

La guerra anglo-boera (1899-1902) è uno dei conflitti più intriganti della storia moderna. È stata definita in molti modi: la prima guerra mediatica, un precursore della Prima e della Seconda guerra mondiale, l'origine dell'apartheid. La differenza di status e di risorse tra la superpotenza Gran Bretagna e le due insignificanti repubbliche boere dell'Africa meridionale era enorme. Ma, contro ogni aspettativa, i britannici impiegarono ogni sforzo e un'enorme somma di denaro per vincere la guerra, non da ultimo scatenando una campagna di terrore sistematico contro la popolazione civile.

In The Boer War, vincitore del Libris History Prize 2013 dei Paesi Bassi e candidato all'AKO Literature Prize 2013, l'autore offre una prospettiva completamente nuova a questo capitolo della storia sudafricana, esaminando criticamente il coinvolgimento dei Paesi Bassi nella guerra. Inoltre, a differenza di altri resoconti, Martin Bossenbroek esplora la guerra principalmente attraverso le esperienze di tre uomini attivi in modo unico durante il sanguinoso conflitto. Si tratta di Willem Leyds, l'avvocato olandese che sarebbe diventato segretario di Stato della Repubblica Sudafricana ed eventualmente inviato europeo.

Winston Churchill, allora giornalista di guerra britannico.

E Deneys Reitz, un giovane commando boero. Le esperienze vivide e coinvolgenti di questi tre uomini permettono di raccontare una storia della guerra più personale e ricca di sfumature, e allo stesso tempo offrono un approccio nuovo a un conflitto che ha plasmato lo Stato nazionale del Sudafrica.

Dall'edizione eBook.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609807474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra boera - The Boer War
La guerra anglo-boera (1899-1902) è uno dei conflitti più intriganti della storia moderna. È stata definita in molti modi: la prima guerra...
La guerra boera - The Boer War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)