La Guerra Area En Cuba En 1958: Memorie del tenente Carlos Lazo Cuba. El Juicio Por Genocidio a Los Aviadores Militares.

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Guerra Area En Cuba En 1958: Memorie del tenente Carlos Lazo Cuba. El Juicio Por Genocidio a Los Aviadores Militares. (De La Cova Antonio Ramon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti positivi per la sua rappresentazione informativa e realistica della storia cubana, in particolare da chi ha avuto esperienze personali legate alla guerriglia. Mentre un recensore ha notato una reazione un po' sottotono da parte del destinatario del regalo, altri ne hanno sottolineato l'accuratezza e il contenuto coinvolgente.

Vantaggi:

Rappresentazione accurata e informativa della storia di Cuba
ben scritto
coinvolgente per chi è interessato alla guerriglia
buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il libro meno coinvolgente o non avere la stessa risonanza, come indica la reazione neutrale di un destinatario.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Guerra Area En Cuba En 1958.: Memorias del Teniente Carlos Lazo Cuba. El Juicio Por Genocidio a Los Aviadores Militares.

Contenuto del libro:

Antonio Rafael de la Cova è nato all'Avana nel 1950 ed è andato in esilio il 1° febbraio 1961. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia presso la West Virginia University (1994).

Da allora è stato professore di storia e antropologia latino-americana presso la Jacksonville University, l'Indiana University-Bloomington e, attualmente, la University of South Carolina-Columbia. È autore di Cuban Confederate Colonel: The Life of Ambrosio Jose Gonzales (2003), The Moncada Attack: Birth of the Cuban Revolution (2007), Colonel Henry Theodore Titus: Antebellum Soldier of Fortune and Florida Pioneer (2016) e più di una dozzina di saggi sulla storia di Cuba pubblicati in riviste accademiche come la Harvard Latino Law Review, The Florida Historical Quarterly, The Journal of the Early Republic, The Journal of Mississippi History e altre pubblicazioni. Carlos Lazo è stato testimone degli eventi che hanno portato alla caduta del regime di Fulgencio Batista e che hanno portato alla conquista del potere da parte di Fidel Castro.

Fu pilota nella guerra contro i guerriglieri di Castro nelle province di Oriente e CamagUey dal 1° maggio 1958 alla fine dello stesso anno. Le sue memorie descrivono fatti storici finora sconosciuti sugli abusi commessi dall'esercito e dalla guerriglia. Batista è descritto come se avesse il controllo totale di tutte le operazioni militari via telefono e fosse perfettamente al corrente anche degli eventi più insignificanti.

Lazo descrive gli effetti dell'embargo statunitense sulle armi a Cuba e il ruolo della CIA e della base navale statunitense di Guantanamo nell'aiutare i ribelli. Il giovane pilota fu vittima della cosiddetta giustizia rivoluzionaria che lo fece uccidere per fucilazione insieme ad altri sostenitori di Batista. Lazo si salvò dalla morte e fu invece processato per genocidio insieme ad altri 42 compagni dell'aviazione.

Quando furono dichiarati innocenti da un tribunale rivoluzionario il 2 marzo 1959, Fidel Castro annullò il verdetto e li sottopose a un nuovo processo combinato che li condannò a vent'anni di carcere. In prigione conobbe sua moglie, Nora, con la quale è tuttora sposato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593882808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Guerra Area En Cuba En 1958: Memorie del tenente Carlos Lazo Cuba. El Juicio Por Genocidio a Los...
Antonio Rafael de la Cova è nato all'Avana nel...
La Guerra Area En Cuba En 1958: Memorie del tenente Carlos Lazo Cuba. El Juicio Por Genocidio a Los Aviadores Militares. - La Guerra Area En Cuba En 1958.: Memorias del Teniente Carlos Lazo Cuba. El Juicio Por Genocidio a Los Aviadores Militares.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)