La guerra arabo-israeliana del 1973: l'albatros della vittoria decisiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra arabo-israeliana del 1973: l'albatros della vittoria decisiva (W. Garwych George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The 1973 Arab-Israeli War: The Albatross of Decisive Victory

Contenuto del libro:

La Guerra dei Sei Giorni del giugno 1967 ha visto l'Israel Defense Force (IDF) ottenere una vittoria militare decisiva su Egitto, Giordania e Siria, con un numero relativamente basso di vittime. Nonostante la successiva immagine di Israele come superpotenza militare regionale, l'Egitto attaccò di nuovo nel 1973, portando infine a un trattato di pace che prometteva di restituire l'intero Sinai all'Egitto.

La tesi di "La guerra arabo-israeliana del 1973: l'albatros della vittoria decisiva" è che la drammatica vittoria del 1967 dell'IDF abbia inconsciamente creato un albatros sotto forma di convinzione della propria invulnerabilità, unita alla convinzione che l'Egitto si sarebbe comportato male nella guerra successiva, come aveva fatto in quella. In uno spirito di eccessiva fiducia, Israele si preparò a combattere la prossima guerra proprio come aveva fatto nel 1967. L'attacco del 1973 colse Israele alla sprovvista, gli egiziani si comportarono molto meglio del previsto e, anche dopo che l'IDF si riprese dai suoi inciampi iniziali, l'Egitto non era affatto fuori dai giochi militari.

Una volta entrato in vigore il cessate il fuoco, gli israeliani si resero subito conto di quanto il loro esercito fosse mal preparato alla guerra e delle tre settimane di duri combattimenti e di perdite relativamente pesanti che ne risultarono. Come osserva l'autore, "se gli Stati Uniti avessero subito perdite equivalenti nella guerra del Vietnam, avrebbero subito 200.000 morti americani - una cifra quattro volte superiore a quella reale".

Data la situazione, il presidente egiziano Anwar Sadat propose rapidamente una pace negoziata, che un pubblico israeliano improvvisamente stanco della guerra accettò con diffidenza. Sia come narrazione incisiva della guerra del 1973 che come analisi dell'autoinganno e dell'eccesso di fiducia che una vittoria troppo decisa può generare, "La guerra arabo-israeliana del 1973" è un'opera di studio inestimabile e un ammonimento per gli studenti e i praticanti della guerra moderna. Pubblicato originariamente nel 1996: 104 p.

cartine. ill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780390222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra arabo-israeliana del 1973: l'albatros della vittoria decisiva - The 1973 Arab-Israeli War:...
La Guerra dei Sei Giorni del giugno 1967 ha visto...
La guerra arabo-israeliana del 1973: l'albatros della vittoria decisiva - The 1973 Arab-Israeli War: The Albatross of Decisive Victory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)