La guerra anglo-normanna: studi sull'organizzazione militare e sulla guerra tardo-anglosassone e anglo-normanna

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra anglo-normanna: studi sull'organizzazione militare e sulla guerra tardo-anglosassone e anglo-normanna (Matthew Strickland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di 15 studi su vari aspetti della guerra anglo-normanna da prima del 1066 alla fine del XII secolo. Copre argomenti come le capacità dell'esercito normanno e anglosassone, il servizio dei cavalieri e le battaglie chiave, fornendo una panoramica approfondita delle strategie e delle evoluzioni militari durante questo periodo.

Vantaggi:

Serie di articoli ben diversificata, copre in modo esaustivo l'argomento della guerra anglo-normanna, include studi di diversi specialisti inglesi, gli articoli sono brevi e di facile lettura, fornisce preziosi approfondimenti sugli aspetti bellici, comprese le capacità militari e le battaglie chiave.

Svantaggi:

Manca di approfondimento sulla guerra d'assedio, alcuni lettori potrebbero trovarlo una raccolta di articoli piuttosto che una narrazione coesa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anglo-Norman Warfare: Studies in Late Anglo-Saxon and Anglo-Norman Military Organisation and Warfare

Contenuto del libro:

L'influenza della guerra sulla società tardo-anglosassone e anglo-normanna fu dominante e onnipervasiva. In questo libro, riuniti per la prima volta, sono raccolti articoli fondamentali sulla guerra in Inghilterra e in Normandia nell'XI e XII secolo, che combinano il lavoro di alcuni dei più importanti studiosi del settore.

Per contrastare la tendenza a studiare le istituzioni e gli obblighi militari separatamente dalla pratica bellica, viene data pari importanza sia all'organizzazione e alla composizione delle forze, sia alla strategia, alla tattica e alla condotta della guerra. Il risultato non è solo un'analisi approfondita della natura della guerra stessa, ma anche uno studio della guerra in un contesto sociale, politico e culturale più ampio. I temi trattati abbracciano in gran parte il periodo della Conquista, offrendo una valutazione della misura in cui l'invasione normanna ha segnato un cambiamento radicale o un certo grado di continuità nella composizione degli eserciti e nei metodi di combattimento.

Questa importante raccolta, corredata da un'introduzione e da una bibliografia selezionata, sarà essenziale non solo per gli studenti di guerra medievale, ma per tutti coloro che studiano la società anglo-normanna e la sua aristocrazia guerriera al potere, la cui raison d'tre era la guerra.

Contribuenti: NICHOLAS HOOPER, MARJORIE CHIBNALL, J. C. HOLT, J. O. PRESTWICH, R. ALLEN BROWN, JOHN GILLINGHAM, JIM BRADBURY, MATTHEW STRICKLAND, MATTHEW BENNETT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851153285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enrico il giovane re, 1155-1183 - Henry the Young King, 1155-1183
Questo primo studio moderno su Enrico il Giovane Re, figlio primogenito di Enrico II ma il...
Enrico il giovane re, 1155-1183 - Henry the Young King, 1155-1183
La guerra anglo-normanna: studi sull'organizzazione militare e sulla guerra tardo-anglosassone e...
L'influenza della guerra sulla società...
La guerra anglo-normanna: studi sull'organizzazione militare e sulla guerra tardo-anglosassone e anglo-normanna - Anglo-Norman Warfare: Studies in Late Anglo-Saxon and Anglo-Norman Military Organisation and Warfare
Guerra e cavalleria: Condotta e percezione della guerra in Inghilterra e Normandia, 1066-1217 - War...
Questo è il primo studio dettagliato sul...
Guerra e cavalleria: Condotta e percezione della guerra in Inghilterra e Normandia, 1066-1217 - War and Chivalry: The Conduct and Perception of War in England and Normandy, 1066-1217

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)