La guerra americana in Vietnam: Crimine o commemorazione?

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra americana in Vietnam: Crimine o commemorazione? (John Marciano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la convinzione comunemente diffusa che la guerra del Vietnam sia stata una nobile causa, affermando invece che si è trattato di un crimine di guerra guidato da intenzioni imperialistiche. Mette in discussione la narrazione ufficiale diffusa dal governo statunitense e mette in luce le atrocità commesse durante la guerra. L'autore, John Marciano, presenta un resoconto ben studiato, accessibile e coinvolgente, che lo rende una lettura cruciale per comprendere la politica estera e la storia militare degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e presenta un'argomentazione convincente contro l'idea della guerra del Vietnam come una nobile causa. È accessibile a lettori di ogni provenienza ed è stato definito una lettura obbligatoria. L'acuta critica di Marciano incoraggia una rivalutazione degli interventi militari statunitensi. Molte recensioni sottolineano la sua importanza per la comprensione della politica estera contemporanea e l'importanza di ricordare le verità storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' sommario in alcuni punti, forse a causa del suo rapido calendario di pubblicazione. È stata anche segnalata la mancanza di risorse aggiuntive che avrebbero potuto supportare ulteriormente le intuizioni presentate, soprattutto per il pubblico più giovane. Alcuni recensori hanno notato alcune omissioni, come i movimenti culturali influenti durante il periodo della guerra.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The American War in Vietnam: Crime or Commemoration?

Contenuto del libro:

Il 25 maggio 2012, il Presidente Obama ha annunciato che gli Stati Uniti avrebbero trascorso i prossimi tredici anni - fino all'11 novembre 2025 - a commemorare il 50° anniversario della guerra del Vietnam e i soldati americani, "più di 58.000 patrioti", che sono morti in Vietnam. Il fatto che almeno 2,1 milioni di vietnamiti - soldati, genitori, nonni, bambini - siano morti in quella guerra sarà in gran parte sconosciuto e completamente non commemorato. E la storia degli Stati Uniti si ferma a malapena a registrare i milioni di vietnamiti che sono sopravvissuti dopo essere stati sfollati, torturati, mutilati, violentati o nati con difetti congeniti, risultato delle devastanti sostanze chimiche che le forze armate americane hanno sparso sul territorio. La ragione di questo spaventoso scollamento di coscienza risiede in un'incessante campagna di pubbliche relazioni condotta da politici, leader militari, uomini d'affari e studiosi americani che hanno passato gli ultimi sessant'anni a giustificare la presenza degli Stati Uniti in Vietnam. È una campagna di presunzione patriottica superbamente descritta da John Marciano in The American War in Vietnam: Crime or Commemoration?

Seguito devastante del classico Teaching the Vietnam War del 1979 (scritto da Marciano insieme a William L. Griffen), il libro di Marciano non vuole commemorare la guerra del Vietnam, ma fermare l'attuale guerra degli Stati Uniti alla storia reale. Marciano rivela il grandioso sventolio di bandiere che deriva dal "principio della Nobile Causa", l'idea che l'America sia "scelta da Dio" per portare la democrazia nel mondo. Marciano scrive che la Nobile Causa è stata invocata senza mezzi termini dai presidenti - da Jimmy Carter, nella sua osservazione che, per quanto riguarda il Vietnam, "la distruzione è stata reciproca", a Barack Obama, che continua il flusso della propaganda romantica dei media: "Gli Stati Uniti d'America... rimarranno la più grande forza per la libertà che il mondo abbia mai conosciuto".

Il risultato è una scrittura critica e un insegnamento al top. Questo libro troverà spazio nelle classi in cui gli insegnanti cercano di fare di più che ripetere le banali glorificazioni dell'impero statunitense. Fornirà agli studenti di tutto il mondo spunti di riflessione che li prepareranno a cambiare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583675854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra americana in Vietnam: Crimine o commemorazione? - The American War in Vietnam: Crime or...
Il 25 maggio 2012, il Presidente Obama ha...
La guerra americana in Vietnam: Crimine o commemorazione? - The American War in Vietnam: Crime or Commemoration?
La guerra americana in Vietnam: Crimine o commemorazione? - The American War in Vietnam: Crime or...
Il 25 maggio 2012, il Presidente Obama ha...
La guerra americana in Vietnam: Crimine o commemorazione? - The American War in Vietnam: Crime or Commemoration?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)