La guerra all'ombra di Auschwitz: Memorie di un combattente della resistenza polacca e di un sopravvissuto ai campi di sterminio

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra all'ombra di Auschwitz: Memorie di un combattente della resistenza polacca e di un sopravvissuto ai campi di sterminio (John Wiernicki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra all'ombra di Auschwitz” di John Wiernicki offre un potente resoconto di prima mano delle esperienze di un uomo polacco durante la Seconda Guerra Mondiale e della sua sopravvivenza agli orrori di Auschwitz. La narrazione combina descrizioni grafiche ed emotive delle atrocità di cui è stato testimone con storie personali che evidenziano l'esperienza umana in mezzo al caos della guerra. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro profondamente commovente e istruttivo, alcuni hanno notato che alcune sezioni si sono trascinate o si sono concentrate troppo sugli aneddoti personali a scapito del tema centrale della narrazione.

Vantaggi:

Racconto coinvolgente e avvincente della Seconda guerra mondiale e dell'Olocausto.
Molto ben scritto, offre descrizioni vivide ed emotive della vita del campo.
Fornisce importanti approfondimenti storici da una prospettiva non ebraica.
Consigliato a chi è interessato alla storia, alle storie personali e all'Olocausto.
Trama avvincente che tiene impegnati i lettori.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono lente e possono risultare lunghe.
L'occasionale attenzione a banali aneddoti personali sminuisce il tema principale dell'orrore.
Le descrizioni grafiche possono risultare penose per i lettori sensibili.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War in the Shadow of Auschwitz: Memoirs of a Polish Resistance Fighter and Survivor of the Death Camps

Contenuto del libro:

Partigiano e prigioniero politico polacco, non ebreo, l'autore ricorda il tempo di guerra e gli orrori di Auschwitz. 1943: John Wiernicki, combattente clandestino polacco, viene catturato e arrestato dalla Gestapo e poi spedito ad Auschwitz.

In questo agghiacciante libro di memorie, Wiernicki, un gentile, racconta la vita nel famigerato campo di sterminio e la sua battaglia per sopravvivere, fisicamente e moralmente, di fronte al male assoluto. L'autore inizia ricordando la sua giovinezza aristocratica, un periodo idilliaco sconvolto dall'invasione tedesca. I giorni bui dell'occupazione che seguirono accesero nell'adolescente Wiernicki l'ardente desiderio di servire la Polonia, una causa che lo portò ad un'azione valorosa e all'arresto.

Come giovane non ebreo, Wiernicki era acutamente sensibile alla depravazione e all'ingiustizia che lo inghiottivano ad Auschwitz. È testimone della straziante selezione e dello sterminio degli ebrei destinati per nascita alle camere a gas, delle politiche selvagge del campo, dei brutali medici delle SS e della corruzione dilagante del sistema.

Osserva la differenza di trattamento tra ebrei e non ebrei. E rivive i paurosi incontri inaspettati con due famigerati Angeli della Morte: Josef Mengele e Heinz Thilo.

La guerra all'ombra di Auschwitz è un libro importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815607229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra all'ombra di Auschwitz: Memorie di un combattente della resistenza polacca e di un...
1943: John Wiernicki, combattente clandestino...
Guerra all'ombra di Auschwitz: Memorie di un combattente della resistenza polacca e di un sopravvissuto ai campi di sterminio - War in the Shadow of Auschwitz: Memoirs of a Polish Resistance Fighter and Survivor of the Death Camps
La guerra all'ombra di Auschwitz: Memorie di un combattente della resistenza polacca e di un...
Partigiano e prigioniero politico polacco, non...
La guerra all'ombra di Auschwitz: Memorie di un combattente della resistenza polacca e di un sopravvissuto ai campi di sterminio - War in the Shadow of Auschwitz: Memoirs of a Polish Resistance Fighter and Survivor of the Death Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)