La guerra agli uiguri: La campagna interna della Cina contro una minoranza musulmana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra agli uiguri: La campagna interna della Cina contro una minoranza musulmana (R. Roberts Sean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo della situazione degli uiguri sotto il governo del Partito Comunista Cinese, descrivendo il contesto storico e le atrocità attuali. Sebbene sia lodato per la sua leggibilità e profondità, alcuni lo criticano per la mancanza di informazioni fattuali recenti e per l'affidamento a fonti potenzialmente di parte.

Vantaggi:

Altamente leggibile e informativo, rende accessibili fatti complessi.
Offre una panoramica storica dettagliata e un contesto attuale della situazione uigura.
Importante per comprendere le questioni dei diritti umani e le politiche del PCC.
Apprezzato dai lettori per aver fatto luce sulla tragedia e l'oppressione degli uiguri.

Svantaggi:

Informazioni limitate sugli ultimi cinque anni a causa delle restrizioni imposte ai giornalisti occidentali.
Alcune fonti utilizzate nel libro sono considerate inaffidabili o di parte.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura povero e poco chiaro.
Altri si aspettavano radici storiche più profonde e un'esplorazione della cultura invece di concentrarsi sugli eventi attuali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War on the Uyghurs: China's Internal Campaign Against a Muslim Minority

Contenuto del libro:

Come la Cina sta usando la guerra al terrorismo guidata dagli Stati Uniti per cancellare l'identità culturale della sua minoranza musulmana nella regione dello Xinjiang?

A poche settimane dagli attentati dell'11 settembre a New York e Washington, il governo cinese ha avvertito di dover affrontare una grave minaccia terroristica da parte della sua minoranza etnica uigura, in gran parte musulmana. In questo libro esplosivo, Sean Roberts rivela come la Cina abbia usato la guerra globale al terrorismo guidata dagli Stati Uniti come copertura internazionale per la sua sempre più brutale repressione degli uiguri, e come l'obiettivo della guerra di un nemico indefinito abbia incoraggiato gli Stati di tutto il mondo a perseguitare le minoranze etniche e a reprimere duramente l'opposizione interna in nome della lotta al terrorismo.

Degli undici milioni di uiguri che vivono oggi in Cina, più di un milione sono attualmente detenuti nei cosiddetti campi di rieducazione, vittime di quello che è diventato il più grande programma di detenzione e sorveglianza di massa al mondo. Roberts descrive come il governo cinese sia riuscito a coinvolgere gli uiguri nella guerra globale al terrorismo - nonostante la totale mancanza di prove - e li abbia bollati come una pericolosa minaccia terroristica con legami con Al-Qaeda. L'autore sostiene che la trasformazione del dissenso interno uiguro in terrorismo internazionale ha fornito la giustificazione e l'ispirazione per una campagna sistematica di cancellazione dell'identità uigura e che una minaccia militante uigura nominale è emersa solo dopo oltre un decennio di repressione cinese in nome dell'antiterrorismo, che è servita a giustificare ulteriori repressioni statali.

Un resoconto avvincente e commovente della catastrofe umanitaria che la Cina non vuole far conoscere, La guerra agli uiguri si avvale delle interviste approfondite di Roberts con gli uiguri, permettendo di far sentire la loro voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691234496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra agli uiguri: La campagna cinese contro i musulmani dello Xinjiang - The War on the...
Questo è il primo resoconto di una delle...
La guerra agli uiguri: La campagna cinese contro i musulmani dello Xinjiang - The War on the Uyghurs: China's Campaign Against Xinjiang's Muslims
La guerra agli uiguri - La campagna della Cina contro i musulmani dello Xinjiang - War on the...
Questo è il primo resoconto di una delle...
La guerra agli uiguri - La campagna della Cina contro i musulmani dello Xinjiang - War on the Uyghurs - China's Campaign Against Xinjiang's Muslims
La guerra agli uiguri: La campagna interna della Cina contro una minoranza musulmana - The War on...
Come la Cina sta usando la guerra al terrorismo...
La guerra agli uiguri: La campagna interna della Cina contro una minoranza musulmana - The War on the Uyghurs: China's Internal Campaign Against a Muslim Minority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)